BRACCIANO – SPORT E NATURA PER I RAGAZZI DELLA S.G. BOSCO



COMUNICATO STAMPA

Sport e natura: ciclo di escursioni per i ragazzi della S. Giovanni Bosco

L’iniziativa è frutto di una convezione fra l’Ufficio Sport del Comune e l’Associazione Sportiva Dilettantistica ‘Think Natural’.

Bracciano, 26 maggio 2010 – Il Comune di Bracciano, attraverso il suo Ufficio Sport, e l’Associazione Sportiva Dilettantistica ‘Think Natural’ hanno stipulato una convenzione per l’organizzazione di una serie di escursioni da effettuare nell’area del Comune. L’iniziativa coinvolgerà complessivamente dodici classi della scuola secondaria di primo grado San Giovanni Bosco di Bracciano. Sono previste tre uscite a maggio (26, 28 e 31 maggio) e altre tre uscite a ottobre 2010.

“Siamo un’Amministrazione attenta anche a questo tipo di attività rivolte alle scuole primarie”, spiega Giorgio Merlini, Consigliere delegato allo Sport del Comune di Bracciano, che aggiunge: “L’intento è di far conoscere e rispettare il nostro territorio, avvalendoci della collaborazione di professionisti del settore, che sicuramente daranno ai ragazzi e alle generazioni future, preziosi insegnamenti fattivi per rapportarsi con l’ambiente che li circonda”.

Le escursioni saranno a tema e rappresentano la parte pratica di interessanti progetti di educazione ambientale già in essere presso la scuola. L’area interessata dall’iniziativa è Castel Giuliano, la zona del comune di Bracciano confinante con quello di Cerveteri. Si tratta di un bacino di ampie dimensioni, attualmente Zona a Protezione Speciale, che raccoglie diversi corsi d’acqua alimentati da risorgive presenti tra Bracciano e Manziana e che racchiude molte testimonianze storiche, archeologiche e geologiche di grande interesse.

I temi trattati in occasione delle escursioni saranno infatti: il ciclo dell’acqua; la geomorfologia del territorio; la lavorazione del ferro; e la riscoperta degli antichi sentieri etruschi che mettevano in comunicazione gli antichi abitati del lago di Bracciano con il mare

L’ASD ‘Think Natural’ opera sotto il marchio Recovery Energy e ha realizzato il progetto insieme a Roberto Locatelli, Guida Ambientale Escursionistica operante e residente nell’area del Comune di Bracciano. Per maggiori informazioni sulle attività dell’Associazione è possibile visitare il sito Internet www.recovery-energy.it.

Ufficio Stampa del Comune di Bracciano

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1876/” title=”1876″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

BRACCIANO - SPORT E NATURA PER I RAGAZZI DELLA S.G. BOSCO

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.