Raggi: “Ho premiato i protagonisti del Teatro Patologico, che tutto il mondo ci invidia”

campidoglio
Foto Fabio Cimaglia



Così la Sindaca Virginia Raggi sulla sua pagina Facebook:

 

Ho premiato in Campidoglio le ragazze e i ragazzi protagonisti del Teatro Patologico, una straordinaria forma di teatro che tutto il mondo ci invidia.
L’Associazione del Teatro Patologico nasce nel 1992, diretta dal fondatore e ideatore Dario D’Ambrosi. E’ questo l’inizio di un lavoro unico ed universale: quello di trovare un contatto tra il teatro e le gravi malattie mentali.

L’intento principale della scuola di Dario D’Ambrosi è quello di stimolare la libertà creativa dei ragazzi senza influenzare didatticamente la loro fantasia e la loro sensibilità, permettendo così ad ognuno di trovare il proprio spazio nel campo teatrale e nei vari ambiti di cui si compone. Dopo anni di lavoro, il 4 dicembre scorso, i ragazzi dell’associazione hanno rappresentato Roma e l’Italia all’ONU, in occasione della giornata Mondiale della Disabilità. E poi ancora a Bruxelles, presso il Parlamento Europeo. Due anni fa, con l’Università di Tor Vergata, è iniziato il primo corso di formazione universitaria di Teatro dell’emozione per persone diversamente abili.

Il corso di formazione universitaria è un’esperienza unica, è uno straordinario strumento di crescita e di inserimento sociale, che consente ai partecipanti di integrarsi nel mondo teatrale e di conseguenza nella società, coniugando il discorso artistico con quello scientifico. Una grande sfida, accolta dal professor Alberto Siracusano dell’Università di Roma “Tor Vergata”, che segue e supporta le attività dei partecipanti al corso.
Oggi il nostro auspicio è che tutte le Università italiane seguano l’esempio di Roma; dell’Università di Tor Vergata che ha dato il via con il Teatro Patologico ad una iniziativa unica al mondo: un corso di laurea triennale per studenti con disabilità fisica e psichica. Un esempio che – come ci dice Dario D’Ambrosio – sarà seguito in 23 Paesi del mondo, come Canada e Argentina, Grecia e Francia, come Israele che ha già inviato delegati del Governo per osservare da vicino questa straordinaria esperienza.
Sarò sempre al vostro fianco, fiera di essere concittadina del Teatro Patologico.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Raggi: "Ho premiato i protagonisti del Teatro Patologico, che tutto il mondo ci invidia"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27818 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.