- approvazione del regolamento per la disciplina del sistema dei controlli interni (artt. 147 e ss. del TUEL).
Si tratta in buona sostanza di quello che era nell’Odg del consiglio del 31 gennaio, che su richiesta del Gruppo Udc era stato ritirato e che quindi viene riproposto il 7 febbraio.
È il Segretario Generale che illustra per sommi capi i contenuti di “un regolamento che il legislatore impone agli Enti locali e che disciplina e fa chiarezza specificando anche i soggetti tenuti ai diversi controlli”.
Uno strumento di controllo preventivo da utilizzare per snellire la mappatura dei diversi processi amministrativi e che quindi dovrà servire sia per evitare aggravi in termini di tempi che per renderli comprensibili all’esterno.
I futuri controlli “a campione” hanno come obiettivo principale la messa a punto di atti precisi dal punto di vista della trasparenza, della chiarezza e soprattutto della conformità alla Legge.
Una volta approvato il regolamento, questo dovrà essere inviato alla Prefettura e alla Corte dei Conti che ne dovranno verificare la piena legittimità.
All’interno del regolamento (leggi QUI copia in formato pdf), il Gruppo Consiliare dell’UDC aveva presentato diversi emendamenti. Molti di questi sono poi stati ritirati in sede di riunione dei capigruppo, mentre tre sono stati mantenuti e posti all’approvazione del Consiglio (vedi correzioni apportate nelle pagg. 4 – 5 – 17)..
Sia i tre emendamenti che l’intero regolamento, sono poi stati approvati all’unanimità (assenti i due rappresentanti della lista Pizzigallo).
Con uguale unanimità viene anche approvato il verbale di bilancio presentato al Consiglio del 16 novembre.
Renato Magrelli [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/7403/” title=”7403″]