“Il laboratorio – ha spiegato Lorenzo Croci, Assessore allo Sviluppo Sostenibile del Territorio – è nato con l’obiettivo di creare un Ensemble Giovanile Barocco a Cerveteri. Nella storia millenaria della nostra città, infatti, non manca un periodo barocco reso vivo soprattutto dal compositore G. F. Händel, che soggiornò a lungo a Cerveteri, dove realizzò per esempio la famosa cantata a Diana Cacciatrice nei primi anni nel diciottesimo secolo. È molto bello che giovani musicisti e cantanti possano far rivivere quei momenti e quelle composizioni proprio nei luoghi che li hanno ispirati”.
“Durante il laboratorio – racconta Carmen Petrocelli, promotrice e coordinatrice del progetto – tanti cittadini, turisti e visitatori occasionali di Cerveteri sono rimasti attratti dalla musica e si sono affacciati in Sala Ruspoli per curiosare. A queste persone va un grande ringraziamento perché la loro presenza e il loro complimenti ci hanno onorati e incoraggiati, anche nei momenti di difficoltà”. “Nelle circa 80 ore di formazione – ha continuato – i giovani selezionati attraverso audizione hanno approfondito insieme ai loro tutor il repertorio barocco con particolare riferimento alle composizioni di Händel in Italia, e per la Famiglia Ruspoli nello specifico. La sezione di strumento ha affrontato lo studio delle Sonate per strumento solo e con clavicembalo e altri strumenti e delle Cantate con voce e strumento”.
In avviamento del repertorio della piccola stagione concertistica prevista per ottobre prossimo, tutti gli allievi hanno lavorato anche su brani che prevedono la presenza di voce, continuo e strumenti insieme. Il progetto prevede la continuità didattica anche durante l’inverno con un secondo seminario aperto a tutti, sullo stile della musica barocca dedicato alle ornamentazioni, che segue quello tenuto dalla Prof.ssa Annamaria Bonsante del Conservatorio di Bari all’inizio del Laboratorio.
L’Amministrazione comunale del Sindaco Alessio Pascucci e l’Associazione Chez Arts ringraziano sentitamente tutti gli allievi e i tutor, e in particolar modo Presidente della Fondazione Cariciv, Avv. Vincenzo Cacciaglia, e il Presidente del Rotary Club unitamente a tutto il Direttivo per aver sostenuto questa bella e importante iniziativa.
Comune di Cerveteri
Ufficio Comunicazione
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/6884/” title=”6884″]