REGIONE – PIANO RIFIUTI: DI PAOLO: “APPROVAZIONE È PASSO DECISIVO”

«L’approvazione del Piano regionale di gestione dei rifiuti, da parte dell’assemblea della Pisana, è un passo decisivo che consentirà alla Regione Lazio di riconquistare il terreno perduto negli anni passati. Al nostro territorio vogliamo assicurare soluzioni responsabili, rispettose dell’ambiente, tecnologicamente efficienti ed economicamente sostenibili». 
Lo ha dichiarato l’assessore regionale alle Attività produttive e alle Politiche dei rifiuti, Pietro Di Paolo
«I rifiuti – ha spiegato Di Paolo – diventeranno input di una catena di recupero, grazie all’attivazione di politiche di prevenzione, riuso e riciclo. Voglio evidenziare che il Piano mira, oltre all’incremento quantitativo, soprattutto all’aumento qualitativo della raccolta differenziata; tema importantissimo, quest’ultimo, di cui troppo poco si parla».
«Un altro punto qualificante del Piano – ha proseguito Di Paolo – è l’utilizzo residuale delle discariche, dove confluiranno solo rifiuti trattati. Ma agiremo soprattutto a monte, per ridurne la produzione».
«Nella sua programmazione pluriennale, il Piano – ha aggiunto Di Paolo – punta alla chiusura del ciclo e al superamento delle emergenze, nel rispetto delle normative nazionali ed europee».
L’approvazione del Piano crea, infine, i presupposti per scongiurare gli effetti della sentenza della Corte di giustizia Ue, che aveva condannato l’Italia (a partire dal 2007) a causa dell’insufficiente programmazione del Lazio proprio in tema di rifiuti.

Regione Lazio – Assessorato Attività Produttive E Politiche Dei Rifiuti [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/5382/” title=”5382″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti