La pubblicazione del bando di gara da parte della Città Metropolitana di Roma per la realizzazione di una nuova scuola superiore ad Ardea segna un passaggio rilevante sul piano educativo e infrastrutturale. Il provvedimento, reso noto il 31 dicembre, prevede un impegno di spesa di circa 7 milioni di euro e punta a colmare una carenza storica in un territorio ampio e densamente popolato, finora privo di un istituto scolastico superiore.
Un’opera attesa da anni per studenti e famiglie
“Accolgo con grande soddisfazione la notizia della pubblicazione del bando di gara propedeutico alla costruzione di una scuola superiore ad Ardea”, dichiara Massimo Ferrarini, dirigente provinciale di Fratelli d’Italia e candidato sindaco del centrodestra ad Albano Laziale. Secondo Ferrarini, l’intervento va a sanare un vero e proprio vulnus educativo e infrastrutturale che per anni ha prodotto disagi a studenti e famiglie del Comune di Ardea, costretti a spostarsi verso altri territori per frequentare le scuole superiori.
Il tema del diritto allo studio, sottolinea Ferrarini, è stato una delle sue prime iniziative da capogruppo di Fratelli d’Italia a Palazzo Valentini, anche alla luce del precedente definanziamento dell’opera avvenuto durante l’amministrazione guidata da Virginia Raggi.
La collaborazione istituzionale e i benefici per il territorio
Secondo Ferrarini, il risultato è frutto di una visione pragmatica e concreta dell’azione politica, orientata al fare e alla collaborazione istituzionale, indipendentemente dal ruolo di governo o opposizione. Un lavoro di ascolto degli enti locali e di stimolo verso tutte le forze presenti in Consiglio, finalizzato a condividere una priorità ritenuta strategica per il territorio.
L’opera, una volta realizzata, porterà benefici non solo ad Ardea ma anche alle famiglie e agli studenti della vicina Pomezia, accomunati dalle stesse esigenze di potenziamento dell’offerta scolastica. “Le idee accendono il cambiamento, la concretezza lo realizza”, conclude Ferrarini, rivendicando il valore di un percorso lungo e paziente che ha condotto alla messa a punto del provvedimento in ogni suo passaggio.











