“Dopo tre mesi dalla decadenza del Sindaco Antonio Pizzigallo, la destra e la sinistra si è dissolta come neve al sole”.
E’ quanto dichiara causticamente il capogruppo della Lista Civica Volta Pagina federata ApI, Daniela Gasperini, nel commentare quanto accaduto nel corso dell’ultima seduta consiliare.
“Un seduta – spiega Gasperini – che ha rappresentato la “prima” per il Vice Sindaco Stefano Paolessi a guida del centrodestra, che però subito dopo alcuni punti all’ordine del giorno, ha ritenuto se pur in parte, uscire alla “chetichella”. Un atteggiamento preso ad esempio dai colleghi della Lista Di Gioia che, senza nessun particolare motivo “d’urgenza” hanno abbandonato l’Aula”.
“Una situazione che in linea generale – ricorda il Vice Presidente Gasperini – avrebbe fatto saltare la seduta per mancanza di numero legale, ma che nei fatti non si è concretizzata, per il senso di grande responsabilità assunto dalla sottoscritta e dal collega dell’Udc Sergio Manciuria, nei confronti della città di Anguillara e di tutti i nostri elettori”.
“Il mio atteggiamento – spiega ancora Gasperini – è stato certamente corretto e non “sibillino”, come “qualcuno” vorrebbe farci credere solo perchè, purtroppo per lui, aveva la testa altrove e non è stato attento alle fasi delicate della seduta. Tant’è che la mia posizione è da inquadrare in quella tipica di un qualsiasi consigliere comunale, che indipendentemente dalle proprie idee politiche, rimane in Aula, ad affrontare i temi più spinosi, sui quali vanno presi delle decisioni e sulle soluzioni da adottare”.
“Per tanto – prosegue l’esponente dell’ApI – il mio comportamento è stato perfettamente coerente con il mio ruolo di consigliere di opposizione, che mai ha scontato nulla e mai ha regalato a questa o quella maggioranza, ma come ho sempre detto, sin dall’inizio del mio mandato, ho sempre lodato il Governo quando andava lodato e criticato quando ciò occorreva”.
“Così – conclude Gasperini – si mette in campo una reale “opposizione”, che deve esser propositiva e non certamente distruttiva, ricordandosi che il “no” a prescindere non serve a nessuno, tanto meno alla nostra città”.
Anguillara Sabazia, 4 ottobre 2010
Alleanza per l’Italia – API
Segreteria Anguillara Sabazia [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/2548/” title=”2548″]