A Gaza decine di morti, Medici senza Frontiere: “La gente non sa dove scappare”

gaza



È di quasi 200 morti e di centinaia di feriti il bilancio da ieri mattina, quando sono riprese le operazioni militari delle forze israliane nella Striscia di Gaza, stando all’emittente Al Jazeera. Stamani si continuano a registrare raid, gli ultimi aggiornamenti riferiscono di almeno venti morti ad Al-Zaytoun, e di “donne e bambini” uccisi a Deir Al-Balah, nel centro della Striscia. Nella sola giornata di ieri il ministero della Salute di Gaza riferisce di 184 vittime e oltre 500 feriti. Ieri, terminata la tregua di 24 ore concordata per il settimo giorno consecutivo con Hamas, il governo di Tel Aviv ha deciso di non rinnovarla ulteriormente e ha bombardato l’intera Striscia, da nord a sud. Raggiunta anche la regione di Khan Younis e Rafah, precedentemente indicate come zone sicure per la popolazione. Attraverso il valico di Rafah poi dovrebbero entrare gli aiuti umanitari per i 2,3 milioni di abitanti, che ora fanno i conti non solo col blocco alle forniture di acqua, luce, farmaci e cibo, ma anche con l’arrivo dell’inverno.

GUTERRES: AUSPICO CHE SIA RINNOVATA LA TREGUA

In un post su X il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, ha scritto: “Mi rammarico profondamente che a Gaza le operazioni militari siano riprese. Auspico che sia rinnovata la tregua. Il ritorno alle ostilità dimostra solo quanto sia importante avere un vero cessate il fuoco umanitario”.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

A Gaza decine di morti, Medici senza Frontiere: “La gente non sa dove scappare”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27857 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.