Frosinone, colonnine ricarica di mezzi elettrici: il punto dell’assessore Sardellitti

elettrici



A Frosinone è in continuo e costante aumento l’utilizzo delle colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici. “La visione dell’amministrazione e di tutti i settori comunali, affinché il nostro capoluogo sia sempre più moderno e funzionale, comprende la valorizzazione e incentivazione della mobilità sostenibile – ha dichiarato il Sindaco Riccardo Mastrangeli – Ogni azione a favore dell’ecosistema va infatti nella direzione del miglioramento della qualità della vita di tutti noi. In particolare, l’assessorato all’ambiente, coordinato dal vicesindaco Antonio Scaccia, e l’assessorato all’innovazione, coordinato da Alessandra Sardellitti, lavorano di concerto per sviluppare tutte quelle azioni in grado di incidere su ambiti che l’amministrazione giudica prioritari, come la valorizzazione e la tutela dell’ecosistema e la trasformazione digitale, per centrare gli obiettivi di sburocratizzazione, sostenibilità, potenziamento dei servizi e semplificazione a favore della collettività”.

Indirizzo del Sindaco

“La città di Frosinone, su indirizzo del Sindaco Mastrangeli e mediante il lavoro quotidiano degli assessorati per intercettare risorse e contributi europei, intende cogliere ogni opportunità per investire sull’ambiente, sulla digitalizzazione, sull’inclusione, con l’obiettivo di favorire la crescita e lo sviluppo del capoluogo in termini reddituali, culturali e sociali – ha dichiarato l’assessore Sardellitti – Per quanto riguarda le colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici, il punto erogazione maggiormente utilizzato è quello installato presso il parcheggio di via Marco Tullio Cicerone, fronte Villa Comunale; seguono piazzale Europa e Corso Lazio – ha dichiarato l’assessore all’innovazione Alessandra Sardellitti –  Trattasi di colonnine di tipo Pump 75, stazioni di ricarica multistandard in corrente continua che erogano fino a 75 kW di potenza. Le altre stazioni in uso sono di tipo Juice Pole 22+22, con due punti di ricarica simultanea ognuna, fino a 22 kW per ogni connettore. Il gestore delle 12 colonnine ad oggi presenti segnala che a settembre 2022 le ricariche effettuate erano pari a 22; un mese dopo, 385. A novembre sono salite a 462, passando poi alle 560 di dicembre, alle 602 di gennaio 2023 e alle 607 di febbraio.

2638 ricariche

Nel periodo considerato, quindi, sono state effettuate 2.638 ricariche, manifestando un chiaro trend in continuo e costante aumento. La manifestazione di interesse promossa recentemente dall’assessorato all’ambiente del vicesindaco Scaccia, con scadenza al 31 marzo, rivolta agli operatori economici per l’affidamento di fornitura, installazione e gestione di infrastrutture di ricarica – ha concluso Sardellitti – va proprio nella direzione di potenziare la rete di colonnine su suolo pubblico e ad uso pubblico all’interno del territorio comunale, con la finalità di garantire un servizio sempre più capillare per i veicoli alimentati ad energia elettrica. Nel capoluogo, così, saranno ben 50 le postazioni a disposizione degli utenti per la ricarica dei mezzi elettrici”. L’avviso è visibile sul sito istituzionale, nella sezione amministrazione trasparente, all’indirizzo https://trasparenza.comune.frosinone.it/archivio11_bandi-gare-e-contratti_0_548111_876_1.html.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Frosinone, colonnine ricarica di mezzi elettrici: il punto dell'assessore Sardellitti

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.