EcoFlow, l’azienda che aiuta i sognatori a esplorare il mondo con “energia”

EcoFlow



Se sei un sognatore o un esploratore, oppure entrambi, e hai voglia di vivere senza limiti, soprattutto in termini di energia, è bene acquistare uno dei prodotti offerti da  EcoFlow, azienda da tempo sbarcata in Italia che ha ideato, progettato e realizzato le soluzioni di alimentazione più innovative ed ecologiche presenti sul mercato; infatti, si è guadagnata il podio non solo per il comparto tecnico dei suoi prodotti ma anche per il loro design: innovativo, confortevole e in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza. Scopriamoli insieme.

Power station portatili, cosa sono?

Tra i prodotti che l’azienda produce ci sono le cosiddette centrali elettriche portatili, ovvero le power station portatili. Sono delle batterie solari e possono essere intese come fossero dei generatori in grado di immagazzinare l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici. Si presentano di piccole dimensioni, infatti hanno un’importante caratteristica nel design: sono portatili. Questo le rende le migliori alleate per un campeggio o da utilizzare nella propria abitazione. Insomma, la loro versatilità le rende perfette sia per l’outdoor sia per l’indoor.

Nonostante il design sia di dimensioni ridotte, in realtà sono in grado sprigionare una potenza incredibile, in base al modello che si andrà a selezionare. Infatti, riescono alla perfezione a garantire sempre, di giorno o di notte, un’alimentazione costante. Le power station portatili hanno conquistato la vetta della classifica all’interno del loro settore anche per il numero di prese elettriche che posseggono e per i diversi formati in cui si presentano.

Quindi, se si è appassionati del tech e si posseggono tanti dispositivi elettronici, dallo smartphone ad un tablet, senza farsi mancare un pc e altri apparecchi tecnologici, è bene acquistare quanto prima un generatore di questo tipo per non rimanere mai a secco di energia.

Non finisce qui, l’azienda non ha tralasciato assolutamente tutti quegli apparecchi energivori; infatti, sempre in base al modello selezionato, si riuscirà ad alimentare dispositivi simili anche in tempi relativamente brevi. Le power station possono anche correre in soccorso in casi di emergenza, fungendo da generatori quando, a causa di un guasto, salta la corrente e si attende il tecnico per riparare il danno.

L’innovazione

Abbiamo già anticipato che questi non sono semplici prodotti ma sono una vera e propria innovazione sia nel settore e sia nel campo tecnologico. Difatti, EcoFlow ha progettato le power station utilizzando una tecnologia agli ioni di litio che conferisce loro l’eliminazione del rumore, infatti sono estremamente silenziose, e non rilasciano alcuna emissione nociva.

Inoltre, richiedono di per sé una bassa manutenzione e questo permette ai clienti di avere sempre con sé un prodotto da non dover portare in assistenza regolarmente perché sono dispositivi progettati appositamente per durare nel tempo.

Tra le più grandi innovazioni ci sono le due tecnologie brevettate proprio dall’azienda madre delle power station portatili ovvero la X-Stream Technology e la X-Boost. La prima tecnologia riguarda la gestione della ricarica e consente, appunto, di ricaricare le power station in modo fulmineo. Infatti, riusciranno a raggiungere l’80% di batteria soltanto dopo 1 ora e la ricarica completa dopo poco più di un’ora e mezza; la seconda tecnologia riesce ad aumentare la potenza fino a 2200 W, ad esempio per il modello DELTA mini, il più ”piccolo” della famiglia DELTA ma solo per dimensioni.

La sicurezza

Nulla è stato lasciato al caso durante la realizzazione di questi prodotti. L’azienda ha voluto dare vita a dispositivi che rispettassero anche le norme di sicurezza per assicurare a chiunque di poter ricaricare ogni tipo di apparecchio ma sempre e comunque in modo sicuro. Infatti, la EcoFlow Battery Management System utilizza degli algoritmi specifici che sono in grado di regolare e monitorare lo stato di salute della batteria e, di conseguenza, sono in grado di assicurare e garantire il massimo livello di efficienza. Infatti, tutti i modelli sono dotati di questo sistema di gestione della batteria pensato e realizzato per proteggere da ipotetici ed eventuali surriscaldamenti. Le power station EcoFlow sono decisamente più sicure rispetto a quelle che, ad esempio, funzionano a carburante, oltre ad essere più ecosostenibili. Ulteriore punto che sviscereremo adesso.

Ecosostenibilità

Peculiarità di questi dispositivi è l’ecosostenibilità. Infatti, tutti i modelli presenti nell’ampio catalogo sono stati realizzati per strizzare l’occhio al Pianeta perché possono essere ricaricati attraverso l’utilizzo dell’energia madre sulla Terra: quella solare. Motivo per cui sono stati progettati anche dei pannelli solari, targati sempre EcoFlow, da poter accoppiare alle power station per ottenere dei veri e propri generatori solari.

Pannelli solari portatili

All’interno dell’ampia gamma di prodotti troviamo anche i pannelli solari portatili. Il loro compito è quello di assorbire l’energia solare e alimentare diversi dispositivi producendo, al tempo stesso, energia pulita. Questi dispositivi, come le power station portatili, possono essere dei veri e propri compagni di viaggio. Estremamente utili anche per tutti coloro che hanno intenzione di staccarsi pian piano dall’energia elettrica, a maggior ragione in questo periodo storico in cui il prezzo delle bollette ha subito un’impennata non indifferente.

Sono stati progettati per rispettare diverse esigenze. Infatti, sono trasportabili perché facilmente ripiegabili in modo tale da essere riposti ovunque e riescono a soddisfare quest’ultimo requisito anche sotto le intemperie. Infatti, non ci si dovrà preoccupare delle condizioni meteorologiche avverse perché le celle sono state realizzate in silicio monocristallino nero, questo materiale garantisce anche un maggior assorbimento di energia solare perché è a elevata efficienza di conversione.

La difficoltà di azionamento e funzionamento è facile sia per i pannelli solari sia per le power station e per tutti i modelli annessi a quest’ultima categoria. Infatti, per i pannelli fotovoltaici basterà semplicemente prendere il solar connettore universale, in dotazione con il prodotto, collegarlo ad una power station e il gioco è fatto: la ricarica si avvierà immediatamente e si potrà fin da subito usufruire di energia pulita.

I pannelli solari portatili sono dei prodotti estremamente efficaci ed efficienti perché, oltre alle caratteristiche riguardanti il comparto tecnico, hanno basse emissioni e una manutenzione ridotta. Caratteristiche che ritornano anche per questi prodotti, li abbiamo già enunciati per le power station. Questo serve a testimoniare che l’azienda produttrice segue un filone unico per tutto ciò che realizza: innovazione ed ecosostenibilità.
[smiling_video id=”376943″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

EcoFlow, l’azienda che aiuta i sognatori a esplorare il mondo con “energia”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.