Così la prima cittadina della capitale sulla sua pagina Facebook:
Oggi ho visitato la scuola Santa Beatrice, nel Municipio XI, nella zona sud-ovest della città, dove i tecnici di Roma Capitale, insieme agli esperti di Protezione Civile nazionale e regionale, hanno controllato lo stato di salute degli alberi che si trovano all’interno della struttura. Si tratta di uno dei diversi monitoraggi che stiamo effettuando nelle scuole di Roma per garantire, contemporaneamente, la sicurezza dei nostri figli e il benessere delle piante.
95 istituti verificati
Fino a oggi abbiamo svolto le dovute verifiche in un gruppo di 95 istituti su 104 individuati su segnalazione dei Municipi. Da un primo bilancio è emersa la necessità di abbattere 59 alberi, giunti a fine vita, e potarne 28. Gli interventi sono già stati programmati a partire dalla metà di luglio.
Dopo questa prima fase che riguarda le scuole, a cui abbiamo voluto dare priorità, le analisi continueranno anche sulle alberature stradali della Capitale. Il programma fa parte di un apposito protocollo d’intesa siglato a gennaio con i vertici della Protezione Civile nazionale e regionale, Angelo Borrelli e Carmelo Tulumello, il presidente dell’Ordine degli Agronomi Patrizio Zucca e l’assessora alle Politiche Ambientali Laura Fiorini. A loro, e ai nostri specialisti, va il mio ringraziamento.