Raggi: “Riapriamo la Galleria Giovanni XXIII, in direzione Stadio Olimpico-Salaria”



Così la prima cittadina romana sulla sua pagina Facebook:

Oggi riapriamo la Galleria Giovanni XXIII, in direzione Stadio Olimpico-Salaria, dopo i lavori di riqualificazione. La restituiamo ai cittadini più bella ma soprattutto più sicura: asfalto e segnaletica nuovi, tombini e caditoie bonificati, pannelli fotoriflettenti puliti e tinteggiati con una speciale vernice antigraffiti e antismog.

Abbiamo deciso di anticipare questi lavori, approfittando del poco traffico in città a causa del coronavirus. Una scelta che si è rivelata giusta, visto che dopo 35 giorni di cantiere no stop i lavori sono terminati. Una buona notizia per Roma e per tutti i cittadini che ogni giorno percorreranno questa galleria.

Intervento straordinario

Per la prima volta, a 15 anni di distanza dalla sua inaugurazione è stato fatto un intervento straordinario per migliorare la sicurezza sul manto stradale e potenziare l’illuminazione interna. Erano lavori improrogabili visto lo stato di usura dell’asfalto e la scarsa visibilità, causa di numerosi incidenti negli anni scorsi.

Oggi ho ringraziato personalmente il Dipartimento Lavori Pubblici, le imprese e i lavoratori che sono riusciti a ridurre i tempi per gli interventi e limitare, così, disagi ai cittadini. Inizialmente, infatti, le operazioni sulla canna sud erano previste per luglio, ma visto il traffico limitato in città, siamo riusciti a completarle in tempi record rispetto alle previsioni iniziali.

Ripristinare la sicurezza

I lavori si sono concentrati, come già avvenuto nella canna nord, sulla riqualificazione del manto stradale, sulla pulizia di tombini e caditoie, sul restyling della segnaletica orizzontale e quella verticale, sulla bonifica della vegetazione infestante in prossimità delle uscite e sulla pulizia e tinteggiatura, con una speciale vernice antigraffiti e anti smog, dei pannelli fotoriflettenti.

Il nostro obiettivo era ripristinare le condizioni di sicurezza adeguate per le migliaia di auto e scooter che in condizioni di normale traffico percorrono una delle gallerie urbane più lunghe d’Europa. Anche in un momento così difficile e delicato la nostra attenzione sulle infrastrutture strategiche per la viabilità della città è massima.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Raggi: "Riapriamo la Galleria Giovanni XXIII, in direzione Stadio Olimpico-Salaria"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.