Latina, Il Viaggio della Memoria a Berlino per 65 studenti

latina



In occasione della “Giornata della Memoria” che si celebra lunedì 27 gennaio 2020, il Comune di Latina ha organizzato il Viaggio della Memoria che si svolgerà tra lunedì 27 e giovedì 30 gennaio. Quest’anno i ragazzi verranno accompagnati a Berlino, dopo 30 anni dall’abbattimento del muro, per visitare il campo “zero” di concentramento e sterminio di Sachsenhausen, il museo e il monumento dell’Olocausto, il checkpoint Charlie e la Casa delle lacrime, il museo della DDR e il Reichstag, sede del parlamento tedesco.

Sensibilizzare gli studenti

L’iniziativa vuole sensibilizzare gli studenti del capoluogo sul tema dell’Olocausto e mantenere vivo il ricordo della Shoah anche nelle nuove generazioni, e si inserisce in un complesso itinerario chiamato “Il futuro della memoria” che ha visto la testimonianza di Sami Modiano, la scoperta della storia di don Alessadrini e che si concluderà a febbraio con l’approfondimento dell’eccidio delle Foibe.

Contributo del Comune

Il viaggio coinvolge 65 studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado dei 12 Istituti Comprensivi di Latina. Ad accompagnarli, oltre ai dirigenti scolastici, saranno Gianmarco Proietti, Assessore alla Pubblica Istruzione, Cristina Leggio, Assessora alle Politiche Giovanili e Città Internazionale, Fabio D’Achille, Presidente della Commissione Consiliare Cultura e Pubblica Istruzione.

L’Amministrazione ha stabilito di partecipare alle spese di viaggio con un contributo di 10mila euro per abbattere i costi sostenuti dai singoli partecipanti e facilitare l’adesione da parte degli studenti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Latina, Il Viaggio della Memoria a Berlino per 65 studenti

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27843 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.