Istat, indagine sulle condizioni di vita degli italiani



La prima indagine campionaria sulle famiglie “Reddito e condizioni di vita” risale alla fine dell’anno 2004. La sua istituzione è dettata dal Regolamento dell’Unione Europea (n° 177/2003) che definisce il progetto EU-SILC (European Statistics on Income and Living Conditions).

I risultati di questa indagine confluiscono nei rapporti periodici dell’Unione Europea sulla situazione sociale e sulla diffusione della povertà nei paesi dell’Unione. L’obiettivo prioritario dell’indagine è di fornire, tramite definizioni e metodi armonizzati, dati comparabili, sia a livello trasversale che longitudinale, per l’analisi della distribuzione dei redditi, del benessere e della qualità della vita delle famiglie e delle politiche economiche e sociali adottate a livello nazionale e/o europeo.

A partire dal 2011

I dati di reddito fanno riferimento all’anno solare precedente quello della rilevazione, mentre i dati sulle condizioni di vita delle famiglie si riferiscono alla situazione rilevata al momento dell’intervista. A partire dall’edizione 2011, l’indagine è svolta secondo la nuova modalità di rilevazione in tecnica CAPI (Computer Assisted Personal Interviewing), realizzata nell’ottica di miglioramento della qualità del dato.

L’edizione 2014 contiene i coefficienti di riporto all’universo rivisti a seguito della revisione post-censuaria delle popolazioni di riferimento. Tale revisione verrà a breve estesa a tutte le precedenti edizioni. Per consentire il confronto con la base dati dell’anno precedente, viene contestualmente rilasciata la nuova edizione 2013 contenente l’aggiornamento degli stessi coefficienti.

Note

In data 6 dicembre 2019, in seguito all’aggiornamento del sistema di coefficienti di riporto all’universo per effetto della revisione post-censuaria delle popolazioni di riferimento, si rilascia una nuova versione dei file standard relativi agli anni 2004-2008. Il presente rilascio recepisce, inoltre, diverse revisioni minori. Il dettaglio delle modifiche e delle revisioni è riportato nella nota d’accompagno allegata ai metadati di ciascun anno.

In data 7 novembre 2019 viene rilasciata una nuova versione dei file standard relativi agli anni 2009-2013, in seguito all’aggiornamento del sistema di coefficienti di riporto all’universo per effetto della revisione post-censuaria delle popolazioni di riferimento. Il presente rilascio recepisce, inoltre, alcune revisioni minori. Il dettaglio delle modifiche e delle revisioni è riportato nella nota d’accompagno allegata ai metadati di ciascun anno.

In data 31 marzo 2017 viene rilasciata una versione aggiornata del file standard Eu-Silc 2014 Cross section con modifiche che hanno riguardato i file H e P.

Per ottenere tali file è necessaria la registrazione al Contact centre. Una volta effettuata la registrazione, o se utenti già registrati, la richiesta deve essere formulata selezionando l’area “Collezioni campionarie di dati elementari (file standard)” e compilando il modulo on-line.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Istat, indagine sulle condizioni di vita degli italiani

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27822 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.