Clima, Raggi: “Dalla città deve partire il cambiamento”



Così la prima cittadina romana sulla sua pagina Facebook:

Il cambiamento parte dalle citta’

E’ questa la convinzione che Roma Capitale ha condiviso con le altre principali metropoli mondiali, al C40 Cities World Mayor Summit di Copenhagen. E’ quindi importante rafforzare la collaborazione, il confronto e lo scambio di buone pratiche tra i sindaci delle piu’ grandi capitali del mondo, sui temi della sostenibilita’ e della lotta ai cambiamenti climatici.

Lotta ai cambiamenti climatici

Un’attivita’ che – sono certa – sapra’ portare avanti con ancor maggior successo il nuovo presidente del C40 Mayor Eric Garcetti, sindaco di Los Angeles, che ho incontrato questa mattina insieme ad altri primi cittadini.

Voglio ringraziare la sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, per il grande lavoro svolto in questi anni alla guida del C40, grazie al quale questa esperienza e’ cresciuta in termini di contenuti e di partecipazione, con la presenza quest’anno di circa 70 sindaci.

Tra questi anche Beppe Sala sindaco di Milano, con il quale abbiamo avuto l’onore di rappresentare l’Italia al summit.

Un intervento apprezzato

Ieri l’ex vicepresidente degli Stati Uniti e premio Nobel per la Pace, Al Gore, ci ha emozionato e spronato a diventare leader di un cambiamento. Ci ha indicato i rischi che il pianeta corre a causa dei cambiamenti climatici ma anche i grandi progressi degli ultimi anni in tema di resilienza e sfruttamento delle energie rinnovabili, e le prospettive del prossimo futuro.

Sono orgogliosa che proprio ieri il Governo italiano abbia approvato il decreto Clima, primo grande passo verso un “Green New Deal” che deve improntare tutte le politiche del nostro Paese ai principi dell’economia circolare e della sostenibilita’.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Clima, Raggi: "Dalla città deve partire il cambiamento"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.