Salerno, progetto Clic



Continuano gli incontri dedicati alla città di Salerno e alle iniziative da sviluppare per e con la città nell’ambito del progetto europeo Horizon 2020 ‘CLIC’ (www.clicproject.eu).

Nella giornata del 19 giugno 2019 presso il Palazzo di Città, si è tenuto un incontro tecnico delle Heritage Innovation Partnerships (HIPs) con i rappresentanti dei settori amministrativi del Comune di Salerno, ai fini di presentare e discutere i primi risultati della consultazione pubblica e dei workshop realizzati nella prima fase del progetto CLIC, e definire una linea comune condivisa per l’elaborazione del Piano di Azione Locale (PAL) per il riuso del patrimonio culturale a Salerno, nella prospettiva dell’economia circolare e del modello emergente di “città circolare”.

Al saluto del Sindaco Vincenzo Napoli, sono seguiti gli interventi di Antonia Gravagnuolo (Support Coordinator CLIC) dell’IRISS CNR, di Ruba Saleh e Christian Ost dell’ ICHEC Brussels Management School. Ha concluso i lavori l’assessore all’Urbanistica del Comune di Salerno, Domenico De Maio.

Il piano, che si sta costruendo grazie alla forte sinergia tra tutte le parti interessate – stakeholder, amministrazione pubblica e un’ampia e qualificata comunità scientifica internazionale, analizza e sistematizza lo stato dell’arte della città e degli attuali strumenti urbanistici vigenti, delle iniziative, dei piani e dei programmi intrapresi, focalizzando l’attenzione sulle possibili fonti di finanziamento e sulle nuove opportunità gestionali e i nuovi modelli di business circolari per il riuso del patrimonio culturale in abbandono e sottoutilizzo.

La prima parte del PAL concerne la costruzione del processo partecipativo di co-progettazione e co-elaborazione a Salerno, relativamente alla mappatura del patrimonio culturale tangibile e intangibile, agli attori coinvolti e, dunque, a tutte le “best practice” del riuso di beni culturali locali, con un focus sulle criticità riscontate e le barriere amministrative, finanziarie e gestionali, con l’obiettivo del superamento delle stesse nella programmazione delle azioni future.

Il PAL, che è uno degli output centrali del processo di sperimentazione e innovazione del progetto CLIC, verterà su azioni e strumenti attuativi per il riuso adattivo del patrimonio culturale e paesaggistico come punto di ingresso per una “città circolare”, che vedrà la struttura identitaria salernitana quale filo conduttore partendo dalla Scuola Medica Salernitana e includendo i beni in stato di abbandono o sottoutilizzo rilevati durante il processo di mappatura collaborativa, sia inglobati nel centro storico che nelle zone più periferiche e marginali, verso una rigenerazione urbana circolare e “culture-led”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Salerno, progetto Clic

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.