Salerno diventa capofila per la creazione di orti botanici terapeutici storici



La città di Salerno diventa capofila di un importante progetto europeo per la creazione di una rete di orti botanici terapeutici storici europei.

Da domani, e fino a venerdì 25 gennaio, una delegazione della città di Kos, in Grecia, sarà a Salerno per una serie di iniziative volte proprio alla realizzazione di questa rete.

L’idea è quello di ideare un progetto comune che tocchi Kos, Cordoba, Salerno e Uppsala (dove vi è il giardino di Linneo, il più antico giardino botanico della Svezia dedicato a proprio al medico, botanico, naturalista Carlo Linneo).

Da Kos, patria di Ippocrate, considerato il padre della medicina cui è attribuito il Giuramento di Ippocrate, parte questo viaggio ideale che arriva a Salerno, culla della Scuola Medica Salernitana che è stata la prima e più importante istituzione medica d’Europa nel Medioevo. Da qui si prosegue per Cordoba, sede di un importante Orto Botanico e si arriva a Uppsala, con il suo giardino di Linneo, gemellato proprio con il Giardino della Minerva di Salerno, considerato -quest’ultimo- il più antico orto botanico d’Europa.

Domani, mercoledì 23 gennaio, alle ore 16, al Giardino della Minerva, si terrà il tavolo di lavoro dal tema Hippocratica Civitas verso una rete degli orti botanici terapeutici storici europei. Parteciperanno: il consigliere del Comune di Salerno Ermanno Guerra, il consigliere del Comune di Kos, Kantarzis Nikolaos e il direttore dei Giardini della Minerva, Luciano Mauro.

Giovedì 24 gennaio, dopo una visita al Museo Roberto Papi e all’Archivio storico della Botanica (ore 10.30), il consigliere con delega alla Cultura e ai Rapporti Internazionali del Comune di Kos, Kantarzis Nikolaos, incontrerà – alle ore 12 a Palazzo di Città- il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli.

Nella stessa giornata arriverà a Salerno il Segretario Generale della Fondazione Hippocratica Kos, Nikolaos Papantoniou.

Per l’occasione, alle ore 16.30, verrà organizzata una visita guidata al Giardino della Minerva, al Museo virtuale della Scuola Medica Salernitana e al centro storico di Salerno (grazie all’Associazione Culturale Erchemperto).

Venerdì 25 gennaio, alle ore 10.30 in Sala Giunta, a Palazzo di Città, si terrà il tavolo di lavoro “Riuso dei beni culturali”. Insieme al sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, parteciperanno componenti dell’IRISS CNR di Napoli, del Comune di Kos, della Fondazione Hippocrayica Kos, della Fondazione Scuola Medica Salernitana e del Giardino della Minerva.

A seguire, alle ore 12, al Giardino della Minerva si terrà la cerimonia di piantumazione del platano prelevato dal piede dell’antico platano di Ippocrate, dove – leggenda narra – lo stesso Ippocrate insegnasse le arti mediche ai suoi allievi.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Salerno diventa capofila per la creazione di orti botanici terapeutici storici

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27872 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.