Musica popolare al Museo di Roma in Trastevere, sabato 14 ottobre

musica popolare



Una serata all’insegna della musica popolare italiana e romanesca animerà l’apertura straordinaria serale di sabato 14 ottobre al Museo di Roma in Trastevere. Nel chiostro del Museo di Piazza Sant’Egidio, visitabile dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso ore 23 – biglietto simbolico di un euro), si alterneranno i tanti protagonisti dell’evento musicale Tanto pe’ canta’ – I canti di Roma, dalla campagna alla città organizzato in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma. Un evento speciale tra stornelli e novene, tra serenate e canti a dispetto, tra ricette curiose e racconti popolari, con gli echi delle montagne ciociare e i suoni dei vicoli trasteverini.

In scena la grande voce di Riccardo Amici, figlio del mitico cantore di Roma Alvaro Amici, accompagnato dagli Stornellatori romani. Poi le quattro donne cuciniere della Banda della Ricetta a raccontare in musica prelibatezze alimentari e storie segrete. E ancora il suono dei mitici “carcioffolari” raffigurati dal Pinelli sotto le edicole votive di Trastevere: sono i musici di ZampogneriA con zampogne e pive e ciaramelle tra melodie antiche e nuove musiche del cammino. Domenica 15 ottobre alle ore 11.30, il week-end in musica si chiuderà con il consueto concerto a ingresso gratuito presso il Museo Napoleonico. In programma la grande musica operistica del maestro Giuseppe Verdi.

Le due giornate rientrano nell’iniziativa “Nel week-end l’arte si anima” promossa da Roma CapitaleAssessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. La programmazione è frutto della collaborazione con importanti istituzioni culturali cittadine quali: Casa del JazzFondazione Musica per RomaTeatro di RomaFondazione Teatro dell’OperaAccademia Nazionale di Santa Cecilia e con le Orchestre dell’Università Roma Tre e di Sapienza Università di Roma.

MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE

Sabato 14 ottobre

Il biglietto del costo simbolico di un euro permetterà ai visitatori di ammirare la collezione permanente del museo, comprese le ricostruzioni delle scene romane e la stanza di Trilussa, e la mostra temporanea ’77 una storia di quarant’anni fa nei lavori di Tano D’Amico e Pablo Echaurren. Si potrà inoltre accedere all’interno del chiostro per assistere al seguente programma di spettacoli:

LA BANDA DELLA RICETTA

Ore 20.15 | Il pranzo della sposa

Ore 22.30 | Er caffè

I sapori e i saperi musicali di “La Banda della Ricetta” vengono sia da composizioni originali che dal repertorio della tradizione popolare italiana, con brani portati al successo da grandi interpreti come Domenico Modugno, Caterina Bueno, Nino Ferrer, Piero Ciampi. Le ragazze della Banda, in scena con “parannanze e attrezzi da cucina”, condurranno in un viaggio garbato alla scoperta della grande tradizione musicale.

Con: Clara Graziano (voce, organetto, putipù), Valentina Ferraiuolo (voce, tamburelli), Teresa Spagnuolo (clarinetto, clarinetto basso), Carla Tutino (contrabbasso)

LA ZAMPOGNERIA

Ore 21.45 | La novena alle edicole votive trasteverine

ZampogneriA è un gruppo di recentissima formazione dedicato alla valorizzazione del più importante strumento a sacca italiano: la Zampogna. I suoi componenti vantano una pluridecennale esperienza concertistica in Italia e all’estero mentre il loro progetto ha già riscosso grande successo nei festival italiani e internazionali. Ai concerti si affianca la loro attività di ricerca organologica e liuteria che li ha portati alla ricostruzione di antichi strumenti.

Con: Marco Tomassi (Sordellona in Sol, Zampogna Gigante in Sol e in Fa), Marco Iamele (Zampogna Gran Concerto in Sol, Bifara in Sol, Bifara in Re, Grancassa e Piatti), Giorgio Pinai (Ciaramella in Fa, Bifara in Re, Musettes in Sol e in Re, Cromorno in Fa, Nacchere Boezione)

STORNELLATORI & RICCARDO AMICI

Ore 21.00 e ore 23.15 | Serenate, canzoni romane, tradizioni e cultura di Roma

Il gruppo degli Stornellatori nasce con l’intento di promuovere la cultura e le tradizioni di Roma attraverso le sue canzoni e l’atmosfera di divertimento delle sue feste popolari. Gli artisti rievocheranno l’epoca e le atmosfere del Rugantino e si esibiranno con gli strumenti tipici della musica romana: fisarmonica e chitarra. In programma stornelli romani e brani come Tanto pe’ cantà, Nannì, Roma forestieraLa società dei magnaccioni, L’aricciarola, Stornellata romana, Fiori trasteverini e tante altre canzoni.

Con: Fabrizio Masci (musiche, arrangiamenti ed esecuzioni musicali), Riccardo Amici, Carlo Cannatelli, Sandro Chiaretti, Maurizio Giuliani (stornellatori)

CONTEST

Continua anche “Museum Social Club – Edizione Weekend”, contest gratuito dedicato ad artisti emergenti tra i 18 e i 30 anni attivi nell’ambito della danza, della musica e del teatro. Per partecipare alle prossime edizioni (nuova scadenza 21 ottobre) è sufficiente inviare una mail e un video di presentazione all’indirizzo social@museiincomuneroma.it. Ogni mese i momenti performativi più votati sulla pagina ufficiale Facebook (fino a un massimo di quattro) potranno andare in scena durante uno degli eventi del fine settimana. Info e regolamento al seguente indirizzo: http://www.museiincomuneroma.it/servizi/news/contest_museum_social_club_edizione_weekend.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Musica popolare al Museo di Roma in Trastevere, sabato 14 ottobre

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.