Ennio Salomone: in uscita l’album di debutto “Se passeggio faccio prima”

ennio salomone



In uscita “Se passeggio faccio prima”, l’album di debutto del cantautore siciliano, accompagnato dal videoclip di “35 minuti di bacio” disponibile su Youtube

Esce il 2 ottobre 2017 il primo album del cantautore siciliano Ennio Salomone dal titolo “Se passeggio faccio prima”, prodotto da Stefano Borzi per Stemma Records. Un disco di inediti già anticipato pochi mesi fa dalla canzone “La favola di Coccodè” e che verrà presentato ufficialmente dal nuovo videoclip “35 minuti di bacio”.

Si tratta di un disco d’autore, di parole e di musica. Un pop leggero ma poetico, esistenziale, a tratti nonsense, come per esempio il singolo “La favola Coccodè”: un sound ironico in cui la trama di una favola racconta l’esempio di una verità. “Un lavoro lento e preciso, un concept album che è anche una passeggiata in cerca dei suoni e del ritmo per narrare storie che mi appartengono. Volevo un titolo che fosse un invito alla leggerezza, nel senso più alto del termine. Un invito calmo, disperato e ponderato a godersi il cammino e non l’arrivo”.

“35 minuti di bacio” è un invito al viaggio e allo sguardo. La curiosità del presente e l’inquietudine come elemento ironico per guardare il mondo al contrario sono invece i tempi affrontati ne “Il mondo è felice”. Un mondo che ha sempre come minimo comune denominatore le piccole rivoluzioni individuali, familiari, nate dentro le mura di casa. Per poi decidere che “Io ritornerò”, non è mai solo una promessa ma una canzone scritta per sé. Fino ad arrivare al mare delle canzoni tristi di “Ludovica”, una qualsiasi Ludovica che paradossalmente non aspetta nessun grande amore, ma torna serena alla sua quotidianità con la certezza di un addio.

Ennio Salomone è un cantautore siciliano classe ‘87. Nel suo stile autentico e nonsense, vivono atmosfere poetiche e surreali. Nelle sue canzoni compaiono personaggi essenziali, nudi, trascinanti e divertenti.  Dopo essere stato per diversi anni chitarrista in diverse band rock, e, in seguito, violinista nel progetto di musica popolare siciliana “Cumpari e Scumpari”, decide di intraprendere la strada del solista. Negli anni ha vinto diversi concorsi di musica indipendente e d’autore (Musica Controcorrente, Grif città di Pescara, Premio Rosa Balisteri etc.). Ha collaborato e cantato in diversi dischi, tra cui l’ultimo di Oliviero Malaspina (già autore per Gualazzi, Cristiano De Andrè e ultimo collaboratore di Fabrizio De Andrè) ed è stato produttore e arrangiatore dell’ultimo album del cantautore marchigiano Andrea Papetti. Nel 2015 si trasferisce a Roma, dove inizia la registrazione del suo disco d’esordio prodotto da Stefano Borzi per Stemma Records.

https://www.facebook.com/EnnioSalomoneMusic/https://twitter.com/EnnioSalomone

https://www.instagram.com/ennio_salomonehttps://www.youtube.com/EnnioSalomone

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ennio Salomone: in uscita l'album di debutto "Se passeggio faccio prima"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Stefano Manduzio 402 Articoli
Surfista, videomaker, speaker e ideatore di Radio Fregene. Tra strumenti musicali, una mano di cera sulla tavola, un rendering sul Mac per preparare un video la sua giornata sembrerebbe piena e caotica, ma che in realtà è gestita dai ritmi della terra.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.