Anguillara, lo Chalet del Lago vince il IV° Concorso gastronomico con la parmigiana di lago



 La “Parmigiana di lago” preparata dal ristorante Lo Chalet del Lago del lungolago Reginaldo Belloni ha conquistato il primo premio al IV Concorso Gastronomico “Il Lago in Tavola” organizzato ad Anguillara dall’Associazione Culturale Sabate il 9 giugno nell’ambito delle attività della 57^ Sagra del Pesce. Al secondo posto si è piazzato il ristorante Harvey in piazza Augusto Montori, a due passi dalle rive lacustri, con uno splendido “Trionfo di Lago”. Un piatto davvero innovativo che ha accostato il luccio marinato nell’uovo al gelato di frutti di bosco. Nel Trionfo anche una speciale polpetta di pesce di lago servita su una mousse di pomodoro e basilico. Il terzo posto è andato al ristorante Ciccio Pasticcio in via Doria D’Eboli che ha concorso con “Maltagliati fatti a mano all’uovo al sapore di lago con cannella e zucchine”. Apprezzate anche le preparazioni del Ristorante Da Eva di lungolago Belloni che ha concorso con un “Boccalone al cartoccio con pomodorini e zucchine” e del Ristorante La Nepitella di vicolo dei Pescatori che ha presentato “Tonnarelli al luccio, coregone e tinca”. I premi sono stati assegnati da una giuria di cinque membri (Graziarosa Villani, Domenico Bianchini, Patrizia Onorati, Roberto Rondini e Umberto Giannini) seguendo i criteri del gusto, della presentazione, dell’accoglienza e della tipicità.

Grande entusiasmo è stato manifestato dai vincitori nel corso delle premiazioni che si sono tenute domenica 11 giugno in piazza del Molo nel corso della Sagra. A premiare i partecipanti il presidente della Pro Loco Anguillara Giovanni Smarchi. Oltre ai diplomi i primi classificati hanno ricevuto in dono delle opere di artisti locali: un immagine di Anguillara del fotografo Daniele Ruggeri per il primo classificato, una veduta di Anguillara di Carla Villani per il secondo classificato, una cartella di litografie raffiguranti monumenti di Roma per il terzo classificato.

“Anche questa volta – commenta l’Associazione – l’impegno è stato notevole. L’obiettivo è stato quello di promuovere il consumo del pesce di lago e ci auguriamo che i ristoranti inseriscano nei loro menù le pietanze in concorso. Ringraziamo in primo luogo i ristoratori che si sono messi in gioco, quindi gli artisti che hanno messo a disposizione le loro opere. Vogliamo infine scusarci con quei ristoranti, tra cui il ristorante Al Posto Giusto in via del Trivio, che non siamo riusciti a contattare in vista del concorso. La promozione della pesca – aggiunge l’Associazione resta uno dei nostri obiettivi principali e ci stiamo impegnando per ampliare il più possibile la sezione pesca del Museo Storico della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare Augusto Montori che abbiamo fondato nel 1992 e che da allora gestiamo con grande spirito di volontariato. Il concorso ha dimostrato che il pesce di lago può essere oggetto di infinite ricette tutte da gustare al meglio”.

 

Foto di Umberto Giannini

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Anguillara, lo Chalet del Lago vince il IV° Concorso gastronomico con la parmigiana di lago

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.