I Beatles a… Fregene!



 

Giugno 1965, l’Italia dopo la Gran Bretagna e gli Stati Uniti, fu investita da quel ciclone musicale, mediatico, ed emozionale famoso all’epoca come Beatlemania!

Tra il 24 ed il 28 Giugno infatti, i mitici Beatles, diedero vita alla prima ed unica tournèe italiana della loro storia. Suonarono il 24 al velodromo Vigorelli di Milano, il 26 a Genova ed il 27 e 28 a Roma. Sempre doppio concerto, pomeriggio e sera. All’epoca si usava suonare poco, ed i Fab Four ormai da tempo, almeno da quando uscirono i primi dischi dal 62 in poi, portavano in scena scalette da 10/12 pezzi per una durata media di una mezz’oretta di concerto!

I tempi delle esibizioni di Amburgo, il loro primo periodo estero, costretti a suonare nei club notturni dei quartieri  luci rosse, per otto ore consecutive per attrarre ed intrattenere i clienti notturni, far uso di anfetamine per tirare avanti , erano finiti!

Ne iniziarono altri, la fama i soldi ma soprattutto la produzione artistica ed i loro primi dischi a segnare il futuro e la storia della musica in tutto il mondo. La conquista degli Stati Uniti con la loro tourneè e l’amicizia non solo artistica con i songwriters americani, uno su tutti Bob Dylan, segnarono la loro evoluzione. La scoperta e l’uso di droghe diverse (marijuana) grazie a Bob fino all’ LSD… aumentavano le droghe, aumentava la creatività, si alzavano i livelli di sperimentazione ed i dischi furono opere straordinarie, pazzesche!

La Beatlemania in Italia era vissuta in maniera tranquilla, esisteva ma era composta e mai schizofrenica. Ecco perchè, nei caldi giorni del Giugno 1965, i Beatles  arrivarono per i loro concerti, dove vennero accolti alla grande forse più dalla stampa che dalla gente comune, fecero ovviamente spettacolo anche nelle conferenze stampa, ma  a livello di presenze e biglietti venduti furono un pochino sotto le previsioni dello staff.

27 Giugno 2016, sono passati esattamente 51 anni dal loro arrivo a Roma ed era giusto segnalarlo visto quello che i mitici FAB FOUR hanno lasciato all’umanità intera!

Non tornarono più  e nel 66 si ritirarono dai concerti live.

In queste ultime settimane, con Radio Fregene ed Il Tabloid, ho fatto parte di uno staff  per la direzione artistica ed organizzazione di una parte della Notte Bianca a Fregene. L’impegno è stato grande un 25 giugno pieno di cose da fare e di tanta fatica. Ovviamente era al centro dell’idea la musica ed il multimediale… la soddisfazione, nonostante la stanchezza, e le emozioni dei concerti proposti dalle nostre band durante la serata, sono andate oltre ogni immaginazione! Ringrazio i BEND THE BARB per il loro stile bluegrass e country portandoci nelle campagne americane come fossimo in un viaggio negli States.

Non potevo non considerare il periodo dell’anno in cui cadeva questa manifestazione comunale, e non potevo non pensare di chiuderla con un concerto che ricordasse il 27 Giugno 1965. Così, sul palco Radio Fregene ed Il Tabloid , i protagonisti sono stati I BEATLES A ROMA, una formazione molto particolare nel mondo delle cover band dedicate al quartetto di Liverpool. Con loro si rivive in ogni pezzo in scaletta l’essenza e la storia dei brani stessi, come sono nati e perchè e per mano di quale dei quattro fenomeni. Interpretazioni non esattamente tribute ( e questo ci piace alquanto) ma incisive , intense e soprattutto narrate! La parte storica per una band che ripropone la musica dei Beatles è fondamentale, e l’idea ed il format de I Beatles a Roma rimane vincente. Ragazzi eccezionali , appassionati e profondi conoscitori della materia, volevo incontrarli e ci sono riuscito. Collaboreremo ancora in futuro, con Radio Fregene le idee non mancano mai!

Intanto godiamoci i consensi dei giorni successivi, che risultano essere molti per una serata diversa, allegra, divertente e soprattutto multimediale. Tutto è stato documentato e filmato per fermare le emozioni ed il lavoro fatto per non disperderlo in una serata e farlo arrivare in cima al mondo!

25 Giugno 2016 …..I BEATLES A FREGENE…!!!!  Seguiteci sul web con video ed interviste.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

I Beatles a... Fregene!

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Mirko Brillantina De Rossi 54 Articoli
Conduttore speaker radiofonico, musicante e suonatore per passione....Ama il rock n roll non solo come genere ma soprattutto come cultura ,stile e tendenza.....Le chitarre americane sono una fissa...ne possiede sempre poche per quante ne vorrebbe!!!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.