Ostia, insediamenti abusivi: consiglio vota documento all’unanimità

Ostia, insediamenti abusivi: consiglio vota documento all’unanimitàIeri mattina, il Consiglio del X Municipio di Roma Capitale ha votato all’unanimità la mozione relativa agli insediamenti abusivi. Il documento è stato presentato dai capigruppo Eugenio Bellomo, Alfredo Bianco, Salvatore Colloca, Paolo Ferrara, Mariacristina Masi, Giulio Notturni, Cristiano Rasi e Giuseppe Sesa.
“Il fenomeno degli insediamenti abusivi nella città di Roma e in particolare nel Municipio Roma X è in continua crescita- si legge nel documento- tale fenomeno è la spia dell’aggravarsi della situazione socio-economica che vive il Paese. 
La mozione votata considera che: “Le aree dove sorgono tali campi, sono aree di pregio ambientale che dovrebbero essere una risorsa, un volano allo sviluppo e alla crescita economica del territorio, anche per invertire il ciclo di crisi che attanaglia il Paese; le politiche messe in campo dalle precedenti amministrazioni si sono dimostrate inadeguate, o non più utili; spesso sono costretti a vivere in condizioni così precarie anche cittadini che non riescono a trovare un affitto regolare, nonostante abbiano un reddito”.
Il Consiglio del X Municipio di Roma Capitale ha impegnato quindi il presidente del X Municipio di Roma Capitale Andrea Tassone e la giunta “ad attivarsi per effettuare un censimento finalizzato a comprendere l’entità del fenomeno, per poi diversificare gli interventi; ad attivarsi presso l’amministrazione di Roma Capitale per riorganizzare in maniera mirata le politiche per l’emergenza abitativa del territorio del Municipio Roma X. 
“Oggi si è dimostrata una grossa capacità politica per il bene del nostro territorio – ha dichiarato il presidente del X Municipio di Roma Capitale Andrea Tassone . Nelle serate del 17,18, 19 marzo sarà effettuato il censimento dei senza fissa dimora nel X Municipio e in base a questa ricognizione, sapremo costruire i percorsi per trovare le soluzioni migliori, ma c’è bisogno della collaborazione di tutti. Quando la politica è seria, non si gira dall’altra parte, affronta i problemi e non lascia indietro le persone che vivono una condizione di estremo disagio”.

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/8777/” title=”8777″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti