Arriva il casco tecnologico con Android e informazioni direttamente sulla visiera

Il consigliere comunale, William De Vecchis, ha presentato in commissione lavori pubblici una proposta per l'istituzione di parcheggi rosa, da destinare alle donne in stato di gravidanza, davanti a edifici pubblici, scuole, farmacie e banche



Casco Android Google Glass
Casco Android Google Glass

La tecnologia ha davvero fatto passi da gigate negli ultimi anni, si è passati dal classico telefono cellulare al più performante smartphone in grado di farci rimanere collegati ai social network, alla posta elettronica, ai giochi e molte altre applicazioni.
Per noi motociclisti l’utilizzo dello smartphone varia dal navigatore integrato ai vari programmi che ci mappano l’itinerario man mano che lo facciamo tenendo traccia non solo del percorso ma anche di tanti dati relativi alla velocità, l’angolo di piega, l’altitudine e anche le calorie. Ultimamente il colosso americano Google sta testando, e a breve li lancerà sul mercato, i Google Glass, degli speciali occhiali che proietteranno delle informazioni utili sulle lenti per poterle vedere in tempo reale senza distrarsi magari mentre si guida o si fa attività sportiva.
Fin qui nulla che possa aiutare il motociclista, ma se questa tecnologia fosse applicata ad un casco? Ebbene ci hanno pensato degli sviluppatori  russi mettendolo sulla piattaforma indiegogo (un sito internet dove presentare nuovi progetti) presentando questo nuovo modello di casco equipaggiato con tecnologia google glass.
Il casco userà come piattaforma Android, avrà connettività LTE e Bluetooth, batterie, altoparlante e  microfono, tutto completamente integrato. Utilizzando l’ampia superficie offerta dalla visiera del casco stesso, ci saranno molte più informazioni presenti compresa la navigazione e i dati relativi al percorso che stiamo facendo.
In questo modo potremmo ricevere in tempo reale notizie anche relative al traffico, incidenti e tutto quello che può assicurare al motociclista la maggior sicurezza. Essendo dotato di GPS potremmo essere localizzati in caso di incidente mandando un segnale di alert.
Da indiscrezioni pare sia dotato anche di telecamera e memoria per poter riprendere quanto accade intorno a noi, divenendo d’aiuto per capire la dinamica di una scivolata, una sorta di futuristica scatola nera. Gli sviluppatori hanno lanciato un video, godiamocelo sperando che il lancio sia a breve e senza costi esagerati.

 

Emanuele Bompadre

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Arriva il casco tecnologico con Android e informazioni direttamente sulla visiera

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.