ANGUILLARA – CONSIGLIO COMUNALE: PIU’ CHE IL LAVOR …POTE’ IL PALLONE



Nel nostro “catenaccio” (non in gergo calcistico) c’è forse la sintesi di un certo modo di fare politica in rappresentanza di pochi o tanti cittadini elettori.
La fine del mese di giugno imponeva l’assise, ma forse sarebbe bastata un po’ più di attenzione per evitare la concomitanza di due eventi che hanno imposto a tutto il Consiglio Comunale una necessaria scelta per priorità. Assenti Roghi e Manciuria, la maggioranza ha ritenuto opportuno optare per l’analisi completa dei punti all’ordine del giorno insieme con Paolessi.
Per il resto della minoranza evidentemente, era più importante l’evento calcistico, e più o meno alla chetichella hanno disertato l’aula prima delle 20,30. Esattamente quella che si può definire una “scelta di campo”, o più semplicemente un banale autogoal!
Ci auguriamo che i loro elettori non se ne abbiano a male se la partecipazione politica viene meno in certi casi, ma vedano almeno di tenerlo a mente per le prossime occasioni…
La chiudiamo qui per evitare di dare anche la minima pubblicità a tale “vis politica” e parliamo invece del Consiglio che comincia puntuale, questa volta alle 19,05 per terminare alle 20,45 dopo che sono stati discussi i seguenti punti all’Odg:
  1. patto sindaci – approvazione piano azione energia sostenibile;
  2. atto d’indirizzo per la previsione nei bandi di gara per l’appalto dei lavori e dei servizi di una clausola sociale di promozione dell’occupazione delle persone con particolari difficoltà di inserimento e di lotta alla disoccupazione;
  3. approvazione verbali sedute precedenti;
  4. alienazione terreno gravato da uso civico edificato, sito in agro Anguillara Sabazia, in loc. “ i Grassi” e meglio  individuato al foglio di mappa n. 10 p.lle 476 (terreni) e 485p (terreni) ditta Agrestini Angelo e Silvia. approvazione proposta di alienazione;
  5. alienazione terreno gravato da uso civico edificato, sito in agro Anguillara Sabazia in loc.  “ Martignano” e meglio individuato al foglio mappa n.4 p.lla 278 (terreni) e p.lla 279 ditta Silvani Sarah. approvazione proposta di alienazione;
  6. alienazione terreno gravato da uso civico edificato, sito in agro Anguillara Sabazia in loc.  “ i grassi” e meglio individuato al foglio mappa n.10 p.lla 467 ditta Soave Domenico. approvazione proposta di alienazione;
  7. strada di collegamento Anguillara Scalo – Cesano Scalo. approvazione controdeduzioni alle osservazioni e approvazione progetto definitivo;
  8. approvazione della perizia integrativa del perito demaniale dott. Egidio Santamaria riguardante il terreno foglio 17 part.54 da destinarsi ad area carburanti – integrazione alla delibera di consiglio n. 60 del 23/12/2012;
  9. approvazione piano delle alienazioni e valorizzazione del patrimonio immobiliare – anno 2012

—===oOo===—

1.    patto sindaci – approvazione piano azione energia sostenibile – votato, com’era prevedibile all’unanimità, quello che a tutti gli effetti è un piano d’azione (peraltro abbastanza corposo) che dovrebbe consentire di raggiungere determinati obiettivi sui consumi energetici entro l’anno 2020. Si tratta di indicazioni di natura europea risalenti al 2007 che poi nel 2008 la Commissione Europea ha ribadito quando ha lanciato il cosiddetto “Patto dei Sindaci” che ha lo scopo di coinvolgere le comunità locali ad impegnarsi a ridurre le emissioni di CO2 almeno del 20%. Maggioranza e opposizione favorevoli perché quando si parla di ambiente è assolutamente impossibile trovare voci fuori dal coro: staremo comunque a vedere.
2.    atto d’indirizzo per la previsione nei bandi di gara per l’appalto dei lavori e dei servizi di una clausola sociale di promozione dell’occupazione delle persone con particolari difficoltà di inserimento e di lotta alla disoccupazione – non una delibera, bensì un atto di indirizzo sui cui contenuti è praticamente impossibile dissentire visto che mira a proteggere classi disagiate di Anguillara. Rileva tuttavia il consigliere Paolessi che “pur trattandosi di un principio lodevole si potrebbe ravvisare una specie di ‘discriminazione al contrario’ visto che si potrebbe pensare che alle ditte che parteciperanno ai diversi bandi di gara verranno imposte delle assunzioni non necessarie, e considerato che è normale tendere al ribasso, non sarà così facile attendersi offerte accettabili con l’imposizione del 30% in più dei dipendenti”. L’assessore Mochi ribadisce che si tratta solo di un atto di indirizzo, peraltro già in uso in altri Comuni, su cui in ogni caso dovrà pronunciarsi l’Autorità di Vigilanza. Sono undici i voti a favore della maggioranza, Paolessi si astiene mentre sono contrari il rappresentante dell’UDC e i due della lista Pizzigallo.
3.    approvazione verbali sedute precedenti – punto superato velocemente e che non riscontrando nessun pronunciamento viene naturalmente favorevolmente votato all’unanimità
4.    alienazione terreno gravato da uso civico edificato, sito in agro Anguillara Sabazia, in loc. “ i Grassi” e meglio  individuato al foglio di mappa n. 10 p.lle 476 (terreni) e 485p (terreni) ditta Agrestini Angelo e Silvia. approvazione proposta di alienazione – la stima di poco superiore ai 50 mila euro si riferisce ad un terreno ubicato in una zona edificabile e questo determina il congruo ammontare dell’alienazione a cui si dovranno comunque sommare, dopo attenta verifica, anche i canoni pregressi. Sembra che tra le stime dell’attuale perito nominato tra l’altro dalla Regione e quelle di chi lo ha preceduto, ci siano delle differenze sostanziali che pongono il problema di accertare chi dei due sia nel giusto. Il Consigliere Paolessi ipotizza che la modifica di alcuni valore tabellari di riferimento, possano essere una delle cause di tali differenze. Ipotizzato da parte dell’Assessore Bianchini anche un confronto diretto con i due periti. La maggioranza vota a favore unitamente a Paolessi e a Fantauzzi mentre i due consiglieri della lista Pizzigallo si dichiarano contrari.
5.    alienazione terreno gravato da uso civico edificato, sito in agro Anguillara Sabazia in loc.  “ Martignano” e meglio individuato al foglio mappa n.4 p.lla 278 (terreni) e p.lla 279 ditta Silvani Sarah. approvazione proposta di alienazione – questa volta il valore del terreno è sensibilmente inferiore, poco più di 13 mila euro + canoni, in quanto si tratta di una proprietà dove non sarà possibile edificare. Alle votazioni si ripete esattamente la percentuale di favorevoli di cui al punto precedente.
6.    alienazione terreno gravato da uso civico edificato, sito in agro Anguillara Sabazia in loc.  “ i grassi” e meglio individuato al foglio mappa n.10 p.lla 467 ditta Soave Domenico. approvazione proposta di alienazione  – ulteriore vendita in località I Grassi, questa volta per un valore di circa 33 mila euro + canoni, per la quale si ripete esattamente il tipo di votazione di cui sopra.
7.    strada di collegamento Anguillara Scalo – Cesano Scalo. approvazione controdeduzioni alle osservazioni e approvazione progetto definitivo – si parla di una specie di chimera di cui si ha memoria nella L.R. nr 67 del 1993 per la quale la stessa Regione autorizza una spesa di euro 1.007.090,95 che nel corso di un iter che ha consentito a diversi esponenti politici di farsene un vanto, è oggi arrivata a costarci la bellezza di euro 3.530.000,00! Per favore, nessuno si azzardi ad inventarsi un ulteriore passaggio burocratico, rischieremmo di pagarla come la Napoli Reggio Calabria! Il Consigliere Paolessi sostiene che il 60% dei fondi verranno forniti dalla Regione dopo l’estate, anzi, per i primi di ottobre. Staremo a vedere. In buona sostanza in questo punto dell’Odg, vengono condensate le “osservazioni” dei proprietari dei terreni da espropriare e le “controdeduzioni” fornite dal Responsabile del Provvedimento. Per la maggior parte le prime si riferiscono a timori circa la possibilità di poter continuare ad accedere ai propri fondi da parte dei proprietari e soprattutto all’indennità di esproprio che chiedono venga rivista in considerazione della variante al PRG adottato nel 2006 che ha modificato la destinazione d’uso passandola a zona di recupero con indice edificabile. Per quanto riguarda invece le controdeduzioni, è l’espressione “pubblica utilità” che rappresenta il massimo comune divisore per cui il progetto definitivo viene oggi sottoposto all’esame del Consiglio che vota favorevolmente all’unanimità fatta eccezione per gli esponenti dell’Udc e della lista Pizzigallo che al momento non sono più presenti in aula. Tra un appunto e l’altro, controlliamo il nostro orologio, non sono ancora le 20,30.
8.    approvazione della perizia integrativa del perito demaniale dott. Egidio Santamaria riguardante il terreno foglio 17 part.54 da destinarsi ad area carburanti – integrazione alla delibera di consiglio n. 60 del 23/12/2012 – si tratta di una necessaria integrazione che stabilisce che “il valore dell’area concesso in diritto di superficie per 40 anni è pari ad euro 400 mila”. Il Consigliere Paolessi suggeriva di partire invece da 450 mila visto e considerato che il progetto sarà così oneroso da permettere al Comune di poter disporre di una ulteriore cifra da destinare magari alle attività sociali. Secondo l’assessore Bianchini è invece proprio l’onerosità dell’intero progetto e soprattutto delle lungaggini del suo iter che potrebbero spaventare eventuali partecipanti. Al voto la maggioranza vota favorevolmente compatta e Paolessi si astiene.
9.    approvazione piano delle alienazioni e valorizzazione del patrimonio immobiliare – anno 2012 – la nota dolente di qualunque amministrazione: un elenco di beni da dover vendere per far fronte alle uscite, soprattutto quelle causate da evidenti incompetenze ingenerosamente scaricate sulle spalle dei contribuenti. Ad un elenco già conosciuto, per il bilancio 2012 vengono aggiunte sei grotte, un terreno ubicato in Largo Mascagni, e i due immobili della Mola Vecchia e della Mola Nuova (queste due ultime proprietà fanno parte tra l’altro del master plan del Parco così come pure il vecchio mattatoio). Voto favorevole e unanime in un Consiglio che si chiude con un brevissimo intervento del Sindaco che pur ricordando il suo impegno in campagna elettorale che non prevedeva la vendita dei locali dell’ex lavatoio, oggi si dichiara costretto a rimangiarselo per evidenti necessità di cassa. Ma è il ringraziamento al Consigliere Paolessi la cosa che più lascia il segno, il riconoscimento di un senso etico che evidentemente non è condiviso da tutti. Sono le 20,45.

Renato Magrelli [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/6528/” title=”6528″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ANGUILLARA – CONSIGLIO COMUNALE: PIU’ CHE IL LAVOR …POTE’ IL PALLONE

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.