FIUMICINO – 20 MILA EURO PER UNA FESTA: LA DIATRIBA CONTINUA



Cutolo: “I 20mila euro avanzo di bilancio? E come mai i progetti presentati dalle associazioni di disabili sono sempre stati bocciati? I ventimila euro sottratti ai disabili per organizzare una festa di quattro ore? Mi chiedo se non siano questi gli accordi di fine mandato che hanno portato alle dimissioni dell’ex assessore Vincenzo D’Intino e alla nomina di Luca Panariello. Chissà se uno come D’Intino avrebbe avallato una scelta del genere. E chissà se le dimissioni non siano proprio frutto di una serie di compromessi rifiutati”. Lo dichiara il capogruppo dell’Italia dei valori, Claudio Cutolo, che replica al neo assessore alle politiche sociali Luca Panariello.
“È curioso che l’assessore Panariello – sottolinea Cutolo – tiri in ballo il cosiddetto avanzo di bilancio, quando decine e decine di richieste presentate dalle associazioni di persone con disabilità sono state bocciate per carenza di fondi. Colpa del dirigente che non ha mai avvisato l’amministrazione comunale di un surplus di 20mila euro, o una scusa dietro il quale nascondersi dopo la figuraccia?”
“Inutile – continua Cutolo – tentare di girare la frittata provando a mettere in contrapposizione due categorie tartassate da questa amministrazione, i portatori di handicap e gli anziani. L’Idv è pronta, anche domani, a votare un capitolato di bilancio di 100mila euro a favore degli anziani. Purché vengano in consiglio e facciano tutto alla luce del sole, senza nascondersi dietro tecnicismi e delibere di giunta”.
“Con questo, invito il centrodestra a stanziare altri 100mila euro destinati ai portatori di handicap e rispolverare quell’emendamento presentato e bocciato dall’Italia dei valori per realizzare un centro diurno interamente gestito dai familiari delle persone con disabilità. Un impegno concreto – conclude Cutolo – vale più di mille operazioni di facciata realizzate ad hoc per cercare consensi e farsi un po’ di pubblicità”.

Calicchio (PD): “Una cosa cominciamo a conoscere bene dell’assessore Panariello, l’arte del girarci attorno e non dire la verità. Frutto di avanzo non significa che l’amministrazione sia obbligata a gettare al vento e sperperare 20mila euro per un evento di cinque ore, neanche avesse chiamato il Circo Du Soleil, quanto la possibilità di usufruire di quel budget nel 2012 per i servizi che erano stati prefissati”. È quanto dichiara il consigliere comunale del Pd, Paolo Calicchio, replicando al neo assessore alle politiche sociali, Luca Panariello.
“Che agli anziani debbano essere stanziati fondi è fuori discussione – afferma l’esponente Pd -. Quello che suona stonato è come siano stati spesi ventimila euro pagati dalle tasche dei cittadini: 6mila euro per l’affitto di una sala, palco e luci sono decisamente troppi per un’amministrazione che maschera continuamente i propri fallimenti tirando in ballo la crisi finanziaria e le sue ripercussioni. E allora perché non si è utilizzata una struttura pubblica, come il palazzetto dello sport, permettendo di risparmiare diversi soldini da reinvestire in un’altra manifestazione? E come si fa a spendere altri 6mila euro per l’esibizione di una manciata di ore? Senza entrare nel cachet che ogni artista è libero di chiedere, ma la cifra spesa per uno spettacolo di neanche mezza giornata è fuori da ogni logica. Meglio a questo punto, se l’obiettivo era davvero rendere protagonisti gli anziani, dividere equamente i 20mila euro per tutti i centri anziani del territorio. Con quattro o cinquemila euro a testa, avrebbero organizzato più di un evento e coinvolto decisamente più persone”.
“Il volantino ricco di falsità, citato dall’assessore Panariello, – continua Calicchio – non faceva altro che riportare nero su bianco ciò che appare nella delibera di giunta comunale votata dal sindaco, dall’assessore Panariello e dai suoi colleghi, né più né meno. Carta canta, le parole se le porta via il vento, direbbe qualcuno”.
Altra precisazione, la solidarietà: “Troppo facile – spiega l’esponente Pd – farla con i soldi dei contribuenti prendendosi poi tutti i meriti. Se davvero ci tiene al territorio, invece di virare fondi pubblici Panariello reperisca qualche finanziamento privato, magari decurtandosi una parte dello stipendio anche quello pagato dalle tasche dei contribuenti”.
Infine il centro minorile di Passoscuro. “Ho preso atto delle parole di Panariello che ha bloccato i finanziamenti promessi snocciolando temi cari al sindaco Canapini: la crisi e l’assenza di risorse. Ora invece una festa organizzata da una cooperativa sconosciuta può essere realizzata con appena 20mila euro, frutto di avanzo, perché guarda un po’ di soldi ce ne sono addirittura in più? Con l’augurio che il prossimo anno possa portare migliore comprensione delle cose che tratta, rivolgo al neo assessore Panariello una preghiera: si occupi veramente di quello che il sindaco, in maniera sconsiderata, le ha affidato. E stia tranquillo che a far luce su quanto accaduto ci penserà la magistratura e soprattutto la corte dei conti, curiosa di capire cosa succede in un assessorato dove avanzano tanti soldi in momenti di bisogno”.


Ufficio stampa

AgF-Media
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/5254/” title=”5254″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

FIUMICINO – 20 MILA EURO PER UNA FESTA: LA DIATRIBA CONTINUA

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.