ANGUILLARA – UDC: “SULLE CAVE IL VICESINDACO SI COMPORTA COME IL SOMMO ESOPO CON LA MORALE DELLE DUE BISACCE”



“La replica insolente del vicesindaco alla nostra semplice quanto ferma richiesta di attuare una disposizione consiliare votata all’unanimità dagli esponenti del Partito Democratico (DCC 3/2010) affinchè Anguillara non subisca l’apertura indiscriminata di altre cave, è l’emblema della confusione che regna nell’amministrazione Pizzorno sulle competenze ambientali”. 
Obietta così il Portavoce della locale Sezione UDC, Antonio FLENGHI, alle conclusioni  dell’Assessore all’urbanistica sull’esito della conferenza di servizi promossa dalla provincia di Roma per l’apertura di uno stabilimento per la trattazione inerti da cava a ridosso del centro abitato di Colle Sabazio – La Riccia.
“Dalla lettura degli atti dello scorso 12 dicembre ci sorprende l’atteggiamento ondivago del delegato che pur ribadendo il voto contrario alla nuova attività di cava, in coerenza con la votazione del 28 Gennaio 2010 e timoroso della diffida dell’UDC Sabatina – rincara il responsabile lacustre – evita però di esprimersi per l’impianto e si limita alla sospensione del procedimento in attesa dell’autorizzazione regionale”.
“Parimenti non vogliamo sottrarci sulle accuse strampalate di essere inermi nei confronti dei propri vertici presenti nella Giunta Polverini: in questa direzione alla Giunta Pizzorno basta rammentare  la mozione UDC-API-PDL  n° 31 del 29 Settembre 2010,  il ricorso al TAR contro la cava della Società Inerti nazionali (40 Ha circa) e la corrispondenza intercorsa con la Presidenza Regionale e la Commissione Ambiente per scongiurare l’apertura indiscriminata di cave, che quantomeno ha costretto il Consiglio Regionale a regolamentarle con l’approvazione del PRAE avvenuta la scorsa estate (atto che la precedente consiliatura di sinistra si è ben visto dall’approvare).
Piuttosto l’attuale vicesindaco riferisca alla cittadinanza quali azioni ha promosso tanto nel 2008 (dove ricopriva il ruolo di componente del direttivo) quanto nel 2009 (consigliere comunale) – ribadisce l’esponente centrista – quando il suo partito di maggioranza nella Giunta Marrazzo  sul nostro territorio, con la DGR 506/2009 autorizzava una cava di oltre 25 Ha”.
“Non vorremmo paragonare l’esponente del PD – conclude Flenghi – a quegli uomini che portano due bisacce, tipici della favola del sommo Esopo: una dietro, piena dei difetti propri e l’altra, davanti, piena dei difetti altrui. Certi politici non vedono i difetti che vengono dalle proprie aree , mentre vedono solo quelle di tutti gli altri.
La morale nella quale ci riconosciamo è una sola : ‘certe battaglie di civiltà a tutela e difesa del patrimonio ambientale e turistico di Anguillara vanno condotte con unità d’intenti a prescindere dall’appartenenza politica sia essa di centro, destra o sinistra’.
Con l’occasione auguriamo ai lettori e all’intera cittadinanza di Anguillara i nostri migliori auspici per un Anno 2012 Sereno e ricco di Prosperità”.

IL PORTAVOCE  DIRETTIVO UDC
       Antonio FLENGHI

scarica QUI copia verbale CC nr 31 del 29 sett 2010

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/5228/” title=”5228″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ANGUILLARA – UDC: “SULLE CAVE IL VICESINDACO SI COMPORTA COME IL SOMMO ESOPO CON LA MORALE DELLE DUE BISACCE”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.