ANGUILLARA – MANCIURIA: “DA “PULPITO” SILENTE DELLA SINISTRA A “PREDICA” STONATA DELLA DESTRA

Spett.le Redazione

non posso ancora dichiararmi soddisfatto della vistosa retromarcia del Presidente Carlo Allegrini (eletto da chi e come?) e prima di procedere alla querela (fatto salvo la presentazione delle scuse formali) è mia intenzione dimostrare l’impegno solenne assunto contro l’apertura delle cave non solo oggi, ma soprattutto nella veste prestigiosa di Presidente del Consiglio Comunale esercitata dal 2004 al 2008.

Prima di assumere il ruolo pignolo e noioso di estensore dei documenti e dei protocolli agli atti del Comune, consentitemi una replica doverosa su alcune citazioni volutamente strampalate e diffamatorie contenute nella lettera del “signore” di Colle Sabazio.
Andiamo con ordine: mi viene rimproverata una presenza estemporanea al quartiere e nella circostanza dell’elezione del 2009!!! Ovviamente niente di piu’ falso vuoi perché il mio ruolo istituzionale di Consigliere Comunale e Segretario UDC mi inducono costantemente ad interessarmi (verificandoli di persona) dei problemi dell’intera cittadinanza, vuoi perché esercito la libera professione sul territorio.

La dimostrazione piu’ trasparente è quella legata all’interrogazione sulla quotidiana interruzione della fornitura idrica che sta creando disagi alle famiglie residenti nella originaria lottizzazione convenzionata. Non posso dire che il comitato stia facendo altrettanto, forse per compiacere il potente di turno.

Piu’ ridicola e meschina ritengo la nota sui “cambiamenti di casacca”. Per amore di verità sarebbe intanto utile rammentare che tale predica giunge da colui che eletto semplice (ed ultimo) consigliere comunale nel 1995 con la coalizione di centrodestra, mentre volgeva al termine la legislatura (se non erro a fine 1998), tradendo il mandato popolare, ebbe modo di assumere con il ribaltone a sinistra la poltrona di  Assessore.

Ovviamente non mi sottraggo alla limpidezza delle mie azioni politiche e gradisco una volta per tutte precisare il mio pensiero e gli eventi di cui sono fiero.

Nel 2004 da indipendente e quale Presidente dell’Associazione “Popolari Riformatori” di chiara ispirazione centrista (basta leggere lo statuto), mi sono candidato nella coalizione di centrosinistra risultando il secondo degli eletti grazie anche a qualche preferenza (poche) racimolata negli ambienti di destra dediti al tradimento della Giunta Pizzigallo.
Alla fine del 2006 in contrapposizione alla sinistra sono confluito nella Margherita (sempre di area centrista) aderendo al gruppo consiliare. Nel 2008 dopo la costituzione del Partito Democratico e con la fine di quell’area di ispirazione cristiana e riformista, ho preferito coerentemente e giorno dopo giorno, prendere le dovute distanze da un evidente progetto “sinistroide” che già in tempi non sospetti vedevo come fallimentare (oggi la moda è l’eletto in uno schieramento passa ad un altro senza dimettersi). Per completare il mio percorso chiaro e lineare  mi sono dimesso dalla carica il 23 dicembre 2008 sfiduciando un’amministrazione in agonia che aveva visto la luce grazie al nostro contributo determinante (Popolari Riformatori).

Dopo due mesi e da libero cittadino ho costituito la Sezione dell’Udc (guarda caso di evocazione centrista) e al primo appuntamento utile (giugno 2009) ho messo la faccia di fronte gli elettori candidandomi  lontano dalla destra e dalla sinistra.

Ergo sarebbe utile fare un esame di coscienza prima di additare erroneamente ruoli che spettano ad altri.

Per ultimo vorrei far notare sommessamente la differenza tra la Giunta e il Consiglio Comunale.
La prima è presieduta dal Sindaco che “gestisce” la cosa pubblica mentre la seconda è presieduta dal Presidente del Consiglio che “emana” gli atti indirizzo.

Onestamente da chi ha svolto con il medesimo mandato popolare il consigliere con la destra e l’assessore con la sinistra gradirei una maggiore conoscenza dei ruoli, delle funzioni e delle responsabilità per non incorrere in errori macroscopici. Ritengo evidente che tale disinformazione sia volutamente figlia della calunnia.

Chiarito il tutto è ora di entrare nel merito di quanto chiesto dal sig.re Allegrini: cosa ha fatto MANCIURIA da Presidente del Consiglio contro l’apertura della Cava di Colle Sabazio?
La ricostruzione della vicenda è d’obbligo: in data 26 Ottobre 2006 prot. 27973 viene presentata l’istanza per l’apertura della cava Quarticillo ma la stessa viene “smistata” all’ufficio competente solo il giorno 14 Novembre 2006 dapprima all’Urbanistica (Grasso) e nello stesso giorno all’ufficio Ambiente (Girardi) dove giace sino al 20 febbraio 2008.

Solo da questa  magica e ridente giornata il responsabile del procedimento dell’Ambiente e Attività Produttive comunica l’esistenza di un fax regionale presso la segreteria del Sindaco (risalente all’08 Febbraio 2008) che convoca la Conferenza di servizi per la data del 25/2/2008.

L’Arch. Rizzo (lasciata sola e immune da colpe), delegata dall’Assessorato Urbanistica, dichiarava di esserne venuta a conoscenza solo nei tre giorni lavorativi precedenti. In data 26 Febbraio 2008 (a pappa fatta) venivo edotto e reso partecipe dell’esistenza e l’esito della medesima (allegato 1).

Non convinto dal parere emesso della Conferenza, dopo le necessarie delucidazioni sia tecniche sia amministrative e incurante che la mia azione potesse turbare la campagna elettorale per la provincia di Roma, in data 09 Aprile 2008 prot. 9180 richiedevo risposta scritta sulla legittimità degli atti al fine di promuovere una mozione che vietasse il rilascio dell’ autorizzazione della Cava di Colle Sabazio (allegato 2).    
   
Nelle giornate del 21 Aprile, del 05 e del 12 Maggio 2008 tale mozione con tanto di sollecito indirizzato al Delegato Ambiente Girardi (allegato 3) si concretizzò all’unanimità  dei presenti con deliberazione consiliare n° 27 (allegati 4 , 5 e 6).

Questo è quello che promosse il Presidente del Consiglio Comunale Sergio MANCIURIA. Sarà stato poco e sicuramente inutile ma ritengo di aver fatto quanto possibile in mio potere. Ciò mi rende forte e orgoglioso di sbandierare ai quattro venti la mia capacità, serietà e buona fede.

Devo dare atto pubblicamente che l’unica persona che mi affiancò in questa battaglia, anima e cuore per difendere gli abitanti del quartiere e con il rischio di perdere le funzioni di Capo Area, fu il Geom. Di Donato. Allegrini invece dov’era ? Si legga le carte e rivolga altrove le sue calunnie.

Memore di questa esperienza infruttuosa, alla prima occasione con l’emendamento “Manciuria” recentemente ho fatto approvare in Consiglio Comunale con delibera 3/2010, il NO all’apertura di nuove cave anche in sede di Conferenza di Servizi (Allegato 7).

Ovviamente se il “Tutor” odierno risulta distratto o preso solo da smania di potere nonostante il ruolo rivestito di componente segreteria regionale e di nominato dal Prefetto, colpe non possono attribuirsi alla minoranza UDC e API (piuttosto la gente si chieda: dove sono gli altri?).

Grazie all’appello inoltrato Governatrice Polverini e alla mozione consiliare, i concittadini del Quartiere Ponton Elce-La Riccia potranno valutare, tra i politici locali, chi bluffa e chi non rispetta la parola data, provincia di Roma compresa (parere favorevole del 16 Giugno 2010).

Infine e in attesa delle scuse formali una domanda va posta in tutta onestà: come mai Lei Presidente del Comitato di Quartiere Colle Sabazio sig.re Carlo Allegrini non ha promosso il ricorso al TAR dopo l’autorizzazione ad aprire la cava di Basalto a Quarticillo dall’attuale Amministrazione di destra  con D.G. 17/2010 (Allegato 8)?
Eppure la Regione fa salvo il dirittodi terzi (allegato 9 )…….. 

Ogni storia ha la sua morale e la sua coerenza: il citato “signore”  risultò all’epoca in cui ero Presidente del Consiglio uno dei pochi cittadini del comprensorio a non opporsi alla cava come dimostra la lettera e le firme depositate in Regione Lazio del 03 Luglio 2008 prot. 99458 curata dal difensore di fiducia del quartiere Dott.Avv.Bigagli (allegato 10).

La storia si ripete: ieri silenzioso suddito della sinistra, oggi trombettiere stonato e senza eco della destra.
Cordiali Saluti.

Anguillara S. (RM) 21 Settembre 2010

 Capogruppo UDC – Vento di Centro
      Geom. Sergio MANCIURIA
 

scarica QUI l’allegato nr  1)
scarica QUI l’allegato nr  2)
scarica QUI l’allegato nr  3)
scarica QUI l’allegato nr  4)
scarica QUI l’allegato nr  5)
scarica QUI l’allegato nr  6)
scarica QUI l’allegato nr  7)
scarica QUI l’allegato nr  8)
scarica QUI l’allegato nr  9)
scarica QUI l’allegato nr 10)
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/2470/” title=”2470″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti