Riccardo Mastrangeli eletto nella “Fondazione Francesco Cannavò”



Riccardo Mastrangeli, Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Frosinone, è risultato il primo eletto nel Comitato Scientifico della “Fondazione Francesco Cannavò”.

La Fondazione, nata per iniziativa della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, ha per scopo la valorizzazione e la tutela della figura del farmacista e il suo costante aggiornamento tecnico, scientifico e culturale. In questi anni la Fondazione ha operato con grande efficacia, rappresentando un riferimento per i farmacisti, contribuendo, inoltre, ad approfondire la conoscenza degli orientamenti e delle condizioni reali della categoria, sviluppando iniziative e servizi come la piattaforma “FarmaLavoro” e dando vita, con la Federazione, a “FarmacistaPiù”, il Congresso Nazionale dei Farmacisti Italiani. Lo scorso ottobre, la Fondazione ha rinnovato il Consiglio d’Amministrazione che vede oggi alla Presidenza il Senatore Luigi D’Ambrosio Lettieri: competenze, dignità della professione, flessibilità e sostenibilità sono le parole d’ordine con cui lo stesso Cda ha dichiarato di voler proseguire la feconda attività finora svolta. Il Comitato Scientifico della Fondazione sarà coordinato da Luca Pani, già Direttore Generale dell’Aifa, Docente della Miami University e da poco Professore ordinario di Farmacologia presso l’Università di Modena.

Riccardo Mastrangeli, Dottore in Farmacia dal 1982, assistente universitario ed autore di numerose pubblicazioni, è stato direttore responsabile di farmacie ed anche direttore tecnico di aziende per la produzione di farmaci; dallo scorso anno è il Presidente dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Frosinone, ma fin dal 1988 ha ricoperto ininterrottamente il ruolo di Consigliere dello stesso Ordine professionale. Il Presidente della Repubblica lo ha insignito, prima, dell’onorificenza di Commendatore e poi di quella, ancora più prestigiosa, di Grand’Ufficiale della Repubblica.

“Voglio esprimere la mia gratitudine non solo all’On. Andrea Mandelli, Presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani ed al Sen. Luigi D’Ambrosio Lettieri, Presidente della “Fondazione Francesco Cannavò”, ma anche a quei Presidenti degli Ordini dei Farmacisti Italiani che, con il loro consenso, hanno voluto riporre fiducia nella mia persona – ha dichiarato Mastrangeli –. La Fondazione Cannavò fu voluta fortemente dal Presidente storico dei Farmacisti Italiani Giacomo Leopardi che ne caratterizzò la funzione e gli ambiti di azione. La nostra professione sta vivendo un momento storico ricco di profondi cambiamenti, nel quale diversi fattori (reti, ingresso dei capitali, digitalizzazione, specializzazione, etc), giocano un ruolo importante, all’interno di uno scenario sempre più complesso ed in continua evoluzione. Siamo chiamati, dunque, ad una “riconversione culturale” che ci mantenga in sintonia con il sistema sanitario e sia capace di farci esprimere pienamente un patrimonio di competenze che poniamo al servizio della comunità, idonee ad attuare un percorso di prevenzione e cura attraverso la “presa in carico del paziente”. Solo restando uniti e puntando sulla professionalità, sull’etica e sull’aggiornamento costante, i farmacisti, ovvero gli operatori sanitari più vicini al cittadino, potranno continuare a essere quella figura insostituibile per giovani, anziani e famiglie. Come componente del Comitato Scientifico – ha concluso Mastrangeli – sarò onorato di collaborare con uno scienziato di fama mondiale come il Prof. Luca Pani e di mettere le mie competenze al servizio del programma della Fondazione, da sempre impegnata nello sviluppo e nell’implementazione di attività di formazione, qualificazione e orientamento dei professionisti”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Riccardo Mastrangeli eletto nella “Fondazione Francesco Cannavò”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27800 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.