Mercedes GLA 45 AMG, ecocompatibilità e massima potenza



Mercedes-Benz GLA 45 AMG
Mercedes-Benz GLA 45 AMG

Con un 7,5 litri per 100 chilometri (NEDC combinato; CO2: 175 g/km) e la conformità alla norma antinquinamento EU 6, GLA 45 AMG dimostra una volta di più che per Mercedes-AMG massima potenza non significa rinunciare all’ecocompabilità. Anche in termini di dinamica di marcia, GLA 45 AMG si colloca in pole position con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente). Grazie alla trazione integrale 4MATIC AMG di serie e al cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG, GLA 45 AMG si distingue per il comportamento dinamico e al tempo stesso efficiente della catena cinematica.
Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH, ha dichiarato: “Il successo riscontrato dal Concept GLA 45 AMG in occasione dell’anteprima internazionale al Salone di Los Angeles ci ha confermato che il lancio sul mercato di questo nuovo modello AMG è la scelta giusta. Attualmente nessun altro segmento registra una crescita maggiore di quello in cui si va aposizionare la nuova GLA. Per Mercedes-AMG, perciò, è logico presentarsi in questo segmento con una vettura di spiccato dinamismo come la GLA 45 AMG. Oltre a offrire il quattro cilindri di serie più potente al mondo, il nostro nuovo Crossover high performance colpisce anche per i bassi consumi e le emissioni contenute. Anche per la dinamica di marcia, GLA 45 AMG è un’autentica AMG, non da ultimo per la trazione integrale 4MATIC AMG improntata a prestazioni superiori.

Target giovane: stile, dinamismo e indipendenza
Insieme alla A 45 AMG e alla CLA 45 AMG anche la GLA 45 AMG si rivolge a un target giovane. Per i Clienti che amano seguire le tendenze sono molto importanti valori come lo stile, il dinamismo e l’indipendenza, qualità che il nuovo Crossover high performance di Affalterbach incarna alla perfezione. Saper soddisfare le più disparate esigenze dei Clienti è da sempre uno dei punti di forza di Mercedes-AMG. GLA 45 AMG è il quinto modello che entra a far parte della famiglia off-road di Mercedes-AMG (GLA 45 AMG, ML 63 AMG, GL 63 AMG, G 63 AMG e G 65 AMG), che vanta così la gamma di più ricca tra tutti i marchi high performance di categoria superiore.

Tipicamente AMG: il motore turbo a quattro cilindri di serie più potente al mondo
Basta uno sguardo ai dati per capire che il propulsore di GLA 45 AMG merita a pieno titolo di essere definito il migliore della categoria. Il motore turbo AMG da 2,0 litri è il più potente motore turbo a quattro cilindri di serie a livello mondiale. Eroga 265 kW (360 CV) e una coppia massima di 450 Nm. Con una potenza specifica di 133 kW (181 CV), il motore turbo AMG ad alte prestazioni si attesta sui livelli delle più potenti supersportive del mondo.
Nella fase di sviluppo del motore turbo ad alte prestazioni della famiglia BlueDIRECT si è puntato a una riduzione sostenibile delle emissioni di particolato. GLA 45 AMG soddisfa così fin da oggi il secondo livello della norma antinquinamento EU 6 che entrerà in vigore nel 2017. Il motore turbo a quattro cilindri AMG da 2,0 litri dispone di iniezione diretta di benzina a getto guidato con iniettori piezoelettrici disposti centralmente nelle quattro camere di combustione e una pressione di inizione di 200 bar. La combinazione tra iniezione multipla e accensione multipla migliora lo sfruttamento del carburante e incrementa sensibilmente il rendimento termodinamico, con conseguente diminuzione delle emissioni di gas nocivi.
L’eccezionale flessibilità del sistema di iniezione garantisce inoltre un grado elevato di libertà nelle applicazioni. Nella fase di avviamento a caldo e a freddo, così importante per le emissioni, vengono effettuate fino a cinque iniezioni per ogni ciclo di lavoro. Un aspetto importante per la riduzione del particolato all’interno del motore consiste nella diminuzione della portata delle iniezioni parziali.

Turbocompressore Twinscroll e impianto di scarico sportivo AMG con valvola di scarico
Mercedes-AMG ha risolto la principale sfida legata al comportamento di risposta dei motori turbocompressi di piccola cilindrata con l’impiego di un turbocompressore a gas di scarico Twinscroll, con una strozzatura minima dell’impianto di scarico e con un’innovativa strategia d’iniezione. Grazie alla tecnologia Twinscroll, la pressione di sovralimentazione sale prontamente: molto utile in questo contesto è l’utilizzo della contropressione, della temperatura e dell’impulso dei gas di scarico. In tal modo, l’erogazione della coppia risulta più rapida già dai bassi regimi.
Un benefico effetto collaterale della tecnologia Twinscroll riguarda anche il consumo di carburante e le emissioni nocive. Con una pressione di sovralimentazione massima di 1,8 bar, il motore a quattro cilindri turbo AMG da 2,0 litri si colloca ai vertici anche sotto questo aspetto. L’impianto di scarico sportivo AMG della GLA 45 AMG è dotato di tubi di larga sezione e di una valvola di scarico a farfalla comandata automaticamente: questa tecnica risolve l’apparente conflitto tra il dinamismo palpabile e la proverbiale predisposizione ai lunghi viaggi delle vetture Mercedes. Il comando graduale della valvola nel terminale di scarico dipende dalla curva caratteristica e asseconda la richiesta di potenza del guidatore, le condizioni di carico e il numero di giri del motore. Dai due terminali rettangolari cromati dell’impianto di scarico sportivo AMG fuoriesce un sound affascinante, in particolare in fase di forte accelerazione. Come equipaggiamento a richiesta è disponibile anche un impianto di scarico Performance AMG con valvola di scarico. In questo modo si può apprezzare un sound del motore ancora più emozionante e intenso.

Motori prodotti secondo la tradizione artigianale
Il motore a quattro cilindri turbo AMG da 2,0 litri è assemblato in modo completamente artigianale secondo la filosofia “un uomo, un motore” di AMG. La targhetta del propulsore AMG con la firma del meccanico costituisce non solo una tradizionale caratteristica AMG, testimoninanza dell’elevatissima qualità di assemblaggio, ma anche un riferimento all’inconfondibile DNA del marchio Performance di Mercedes-Benz.

Cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG
Il cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG della GLA 45 AMG dispone di tre programmi di marcia indipendenti, di una funzione di doppietta automatica in base al programma di marcia e della funzione RACE START per ottenere prestazioni elevate in fase di accelerazione. I punti di forza del cambio a doppia frizione sono i cambi marcia immediati senza interruzione del flusso di potenza, la strategia di comando sviluppata ad hoc sulla base delle funzioni SPEEDSHIFT AMG, l’elevato comfort degli innesti e la notevole efficienza. I tempi di innesto in modalità manuale “M” e con il programma Sport “S” raggiungono livelli sportivi analoghi alla supersportiva SLS AMG GT. Grazie ad una breve e precisa interruzione dell’accensione e dell’iniezione a pieno carico, i cambi marcia in modalità “M” ed “S” avvengono in modo ancora più veloce, accompagnati da un sound ancora più emozionante. Così facendo, il comando del cambio accentua i vantaggi della tecnologia di iniezione diretta fino ai limiti della fisica: il breve tempo di reazione del motore permette una precisione ancora maggiore nell’interruzione del processo di iniezione. facendo sì che la velocità degli innesti e le emozionanti sonorità assicurano alla vettura un elevato potenziale di fascino.
Un’ulteriore raffinatezza per incrementare il dinamismo e il piacere di guida è costituita dal cosiddetto “Programma temporaneo M” come per la supersportiva SLS AMG Coupé Black Series. In modalità “C” (Controlled Efficiency) le mappature più morbide del motore e del cambio favoriscono uno stile di guida maggiormente orientato al comfort e ai consumi. Inoltre, in modalità “C” è attiva la funzione ECO start/stop.

Trazione integrale 4MATIC AMG di serie per garantire massime prestazioni
La GLA 45 AMG è equipaggiata di serie con la trazione integrale variabile 4MATIC AMG. Nella fase di progettazione e di sviluppo si è puntato principalmente sulla performance e sul dinamismo. La trazione integrale trasmette la potenza del motore alla strada sempre in maniera ottimale, assicurando una perfetta trazione a prescindere dalla condizione atmosferica. Inoltre aumenta il dinamismo fino ai massimi livelli.
L’intera costruzione del gruppo propulsore è leggera e compatta: il flusso di potenza verso le ruote posteriori, infatti, è affidato a una Power Take-off Unit (PTU) compatta, completamente integrata nel cambio sportivo a 7 marce. La potenza del motore viene convogliata verso l’asse posteriore per mezzo di un albero di trasmissione in due parti. La frizione a lamelle a comando elettroidraulico è montata in blocco con il differenziale posteriore, al fine di ottenere una ripartizione ideale dei pesi.
Non appena si verifica un pattinamento sull’asse anteriore, il comando della frizione a lamelle lo rileva. Una pompa idraulica comprime immediatamente il pacco di lamelle, praticamente senza che il guidatore se ne accorga, trasferendo opportunamente la coppia motrice verso le ruote posteriori. La ripartizione della potenza è impostata in maniera completamente variabile: in condizioni di marcia normale la GLA 45 AMG si avvale della trazione anteriore per ottimizzare l’efficienza. In caso di esigenze di guida più dinamiche, la trazione integrale variabile ripartisce la coppia tra avantreno e retrotreno addirittura con un rapporto di 50:50.
L’Electronic Stability Program, com’è tipico per le vetture AMG, è configurato come ESP® a 3 livelli. La GLA 45 AMG dispone di tre programmi di marcia: “ESP ON”, “SPORT Handling Mode” e “ESP OFF”, per variare la dinamica di marcia in funzione delle esigenze specifiche semplicemente premendo un tasto. La dotazione di serie comprende anche il sistema di assistenza per la dinamica in curva ESP®. Nelle curve affrontate ad andatura sportiva, un impercettibile intervento frenante su una delle ruote interne rispetto alla curva determina un momento d’imbardata ben definito intorno all’asse verticale della vettura, facendo sì che l’inserimento in curva della GLA 45 AMG risulti sempre preciso e facilmente controllabile, impedendo un fastidioso comportamento sottosterzante.

Assetto sportivo AMG e impianto frenante ad alte prestazioni AMG
L’agilità di marcia è dovuta anche alla tecnologia degli assi: per migliorare ulteriormente la dinamica di marcia l’avantreno McPherson della GLA 45 AMG è dotato di fusi a snodo degli assi più rigidi e di un nuovo comportamento elastocinematico. Anche il retrotreno a quattro bracci oscillanti è stato rivisto. L’ottimizzazione del comportamento elastocinematico e il collegamento rigido del telaio ausiliario alla carrozzeria favoriscono la precisione e la stabilità di marcia. L’assetto sportivo AMG, caratterizzato da molle e ammortizzatori specificatamente armonizzati e da barre stabilizzatrici di dimensioni maggiori, assicura un’elevata accelerazione trasversale e una ridotta tendenza al rollio nelle serpentine veloci. A richiesta è disponibile anche un assetto Performance AMG con taratura più rigida di molle e sospensioni.
Una garanzia di alta precisione sterzante e agilità è lo sterzo parametrico sportivo AMG con servoassistenza specifica in funzione della velocità. L’impianto frenante AMG ad alte prestazioni, dotato di dischi autoventilanti e perforati su tutte le ruote e pinze verniciate in grigio, assicura decelerazioni immediate e affidabili. In alternativa sono disponibili anche pinze dei freni verniciate in rosso.

Tre attraenti cerchi in lega AMG a scelta
Di serie la GLA 45 AMG monta cerchi in lega AMG a 5 doppie razze verniciati in grigio titanio e torniti con finitura a specchio con pneumatici 235/45 R 19. Come equipaggiamento a richiesta dell’AMG Performance Studio il Cliente può scegliere anche cerchi in lega AMG maggiorati a 10 razze, che possono essere verniciati in grigio titano e torniti con finitura a specchio o in nero opaco con bordo del cerchio tornito con finitura a specchio, abbinati a pneumatici 235/40 R 20.

Grintoso e incisivo: chiarezza sensoriale abbinata a elementi AMG esclusivi
Il design della GLA 45 AMG affascina per il suo carattere grintoso e incisivo. Come potente modello di punta AMG della Classe GLA, questo Crossover high performance coniuga la chiarezza sensoriale tipicamente Mercedes-Benz come espressione del lusso moderno con elementi AMG vigorosi ed esclusivi. L’aspetto atletico è sottolineato dallo spoiler anteriore AMG con splitter e dalla mascherina “Twin blade” AMG, entrambi in grigio titanio opaco. Una novità assoluta è l’incisiva scritta AMG laterale tra le lamelle della mascherina del radiatore. In futuro verrà adottata per tutti i nuovi modelli AMG come ulteriore segno di riconoscimento. I deflettori neri sulle prese d’aria di raffreddamento laterali richiamano inequivocabilmente la tradizione nel Motorsport. I fari bixeno sono di serie.
Nel design delle fiancate spiccano i caratteristici cerchi in lega AMG in tre versioni di design. I rivestimenti sottporta con inserti in grigio titanio opaco, la scritta “TURBO AMG” sui parafanghi anteriore e i roof rail in alluminio conferiscono alla GLA 45 AMG un tocco speciale. Sulla coda dominano il diffusore con inserto grigio titanio opaco e i due doppi terminali rettangolari cromati dell’impianto di scarico sportivo AMG con valvola di scarico a farfalla.

GLA 45 AMG «Edition 1»: espressiva ed esclusiva
La GLA 45 AMG «Edition 1» è un modello speciale. Il mix di grande espressività di dettagli esclusivi sia negli interni che negli esterni esprime puro fascino. Il kit aerodinamico con splitter anteriore più ampio, “flic” aggiuntivi nello spoiler anteriore e alettone posteriore in nero lucido completano il carattere di una vettura da competizione. Rimangono impresse nella memoria le strisce sportive AMG in argento diamante/rosso sulle fiancate sotto la «dropping line» cui fanno da contrappunto i dettagli rossi sulla mascherina del radiatore, i retrovisori esterni, l’inserto diffusore e l’alettone posteriore. Completano perfettamente l’insieme le pinze dei freni rosse e i cerchi in lega a razze multiple AMG in nero opaco con bordo del cerchio rosso. I cerchi in lega presentano speciali coprimozzi stile fissaggio centrale e sono equipaggiati di pneumatici 235/40 R 20 su tutti i lati. Il pacchetto Night AMG, così come la targhetta «Edition 1» sul parafango anteriore fanno parte dell’equipaggiamento di serie. In alternativa alla vernice esterna bianco Cirrus sono disponibili le vernici metallizzate nero cosmo, argento polare e grigio mountain. Il rosso e il nero sono i colori dominanti negli interni della GLA 45 AMG «Edition 1». I sedili Performance AMG in pelle ecologica ARTICO/microfibra DINAMICA sono impreziositi dalle cuciture di contrasto rosse, così come i pannelli centrali delle porte, la parte superiore della plancia portastrumenti in pelle ecologica ARTICO e il volante Performance AMG in pelle Nappa/microfibra DINAMICA. La leva del cambio automatico E-SELECT con stemma AMG inciso e la targhetta «Edition 1» sulla DRIVE UNIT AMG costituiscono ulteriori elementi di forte impatto visivo. L’esclusivo inserto sulla plancia si abbina perfettamente alle strisce sportive AMG sulla fiancata. La superficie pregiata è gradevole alla vista e al tatto: l’alternarsi di elementi lucidi e opachi dà vita a un interessante gioco con il motivo a rombi e la scritta AMG a destra.
La nuova GLA 45 AMG Mercedes-Benz festeggia il suo debutto il 13 gennaio 2014 al North American International Auto Show di Detroit. Le vendite avranno inizio a metà marzo 2014 e le prime consegne sono previste per il mese di luglio 2014.

[alpine-phototile-for-flickr src=”set” uid=”90162020@N05″ sid=”72157639545214165″ imgl=”fancybox” dltext=”Flickr” style=”bookshelf” row=”4″ size=”240″ num=”30″ align=”center” max=”100″ nocredit=”1″]

Redazione

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Mercedes GLA 45 AMG, ecocompatibilità e massima potenza

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.