Coldiretti Lazio, contratto di filiera carne bovina

coldiretti lazio



Al via ai primi conferimenti nel Lazio dei vitelli che rientrano nel “Contratto di filiera carne bovina” di durata pluriennale. L’obiettivo è quello di promuovere una filiera 100% italiana, no Ogm e un uso responsabile degli antibiotici.

Mucche nutrici nazionali

“Un progetto che favorisce l’allevamento di mucche nutrici nazionali – spiega il presidente di Coldiretti Lazio, David Granieri – delle razze Limousine e Charolaise, al fine di garantire la produzione degli allevamenti 100% Made in Italy, che è quanto di cui abbiamo più bisogno in questo periodo. Non solo per favorire la nostra produzione e risollevarci dalla crisi economica determinata dall’emergenza Covid-19, ma anche perché il Made in Italy rappresenta una vera garanzia per la salute dei cittadini”.

 

Il programma di investimenti, del valore complessivo di circa 25 milioni di euro, intende valorizzare la produzione bovina nelle aree interne del nostro paese, fornendo un’opportunità di crescita alle imprese zootecniche che si trovano in queste zone. I conferimenti stanno procedendo con grande soddisfazione economica degli allevatori, attraverso specifici accordi firmati con Inalca S.p.A.

 

Sono previste due modalità di conferimento

Una relativa ai bovini nazionali delle razze Limousine e Charolaise e una relativa ai bovini nazionali di tipo incrocio con tori delle Limousine e Charolaise.

 

“In questo modo – aggiunge Granieri – è possibile valorizzare la zootecnia bovina del nostro territorio e si fornisce un’importante possibilità di crescita alle imprese zootecniche. Non solo, attraverso questi contratti si aumenta anche la quota nazionale di mercato di carni 100% made in Italy”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Coldiretti Lazio, contratto di filiera carne bovina

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27786 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.