Assessore Fabiano: “Sui rifiuti occorrono soluzioni da parte di tutti”



L’emergenza rifiuti è ormai arrivata ad un punto di non ritorno: o si trovano soluzioni immediate o la città sarà coperta da montagne di immondizia e si arriverà al collasso.

Nonostante Ama cerchi di assicurare almeno il regolare ritiro dei rifiuti alle utenze più critiche (scuole, ospedali, mercati e caserme) la mancanza di siti recettivi attivi crea inevitabilmente un rallentamento che sta conducendo alla paralisi.

Tutte le istituzioni

L’atteggiamento  di tutte le  istituzioni che hanno competenza sulla materia è attualmente quello di scaricare le responsabilità sugli altri. Si o no all’utilizzo  della discariche di Colleferro e Falcognana, possibile utilizzo di cave dismesse, sì o no a nuove discariche in città, trattative interrotte, cortei di Sindaca e minisindaci.

All’emergenza si aggiunge paralisi amministrativa. Roma necessita di  un piano industriale e di un nuovo contratto di servizio e non può  essere ostaggio di rifiuti, di approcci ideologici e di palliativi e di ricatti politici. Ha bisogno di un azzeramento drastico, radicale e risolutore. In questa fase occorre essere concreti e credibili e togliere i rifiuti dalle strade.

Sotto assedio

Di fronte a questo scenario apocalittico sopravvivono i Municipi, sotto assedio e subissati di lamentele e insulti comprese  le segnalazioni seriali su Facebook, strutture di prossimità e unici  intermediari fra  i cittadini esasperati e l’Ama, ridotti a meri portavoce di richieste  pur di contenere l’avanzata dei rifiuti nei portoni, nelle strade e davanti alle scuole.

I Municipi, che hanno un bilancio derivato e nessuna competenza su Ama e i suoi servizi, dovrebbero viceversa poter partecipare realmente alle scelte riguardanti la raccolta dei rifiuti nel territorio che giorno dopo giorno, con cittadini e associazioni, cercano di rendere più pulito accogliente e vivibile.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Assessore Fabiano: "Sui rifiuti occorrono soluzioni da parte di tutti"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27843 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.