Mar, 09 Settembre, 2025

Assessore Fabiano: “Sui rifiuti occorrono soluzioni da parte di tutti”

Condividi

L’emergenza rifiuti è ormai arrivata ad un punto di non ritorno: o si trovano soluzioni immediate o la città sarà coperta da montagne di immondizia e si arriverà al collasso.

Nonostante Ama cerchi di assicurare almeno il regolare ritiro dei rifiuti alle utenze più critiche (scuole, ospedali, mercati e caserme) la mancanza di siti recettivi attivi crea inevitabilmente un rallentamento che sta conducendo alla paralisi.

Tutte le istituzioni

L’atteggiamento  di tutte le  istituzioni che hanno competenza sulla materia è attualmente quello di scaricare le responsabilità sugli altri. Si o no all’utilizzo  della discariche di Colleferro e Falcognana, possibile utilizzo di cave dismesse, sì o no a nuove discariche in città, trattative interrotte, cortei di Sindaca e minisindaci.

All’emergenza si aggiunge paralisi amministrativa. Roma necessita di  un piano industriale e di un nuovo contratto di servizio e non può  essere ostaggio di rifiuti, di approcci ideologici e di palliativi e di ricatti politici. Ha bisogno di un azzeramento drastico, radicale e risolutore. In questa fase occorre essere concreti e credibili e togliere i rifiuti dalle strade.

Sotto assedio

Di fronte a questo scenario apocalittico sopravvivono i Municipi, sotto assedio e subissati di lamentele e insulti comprese  le segnalazioni seriali su Facebook, strutture di prossimità e unici  intermediari fra  i cittadini esasperati e l’Ama, ridotti a meri portavoce di richieste  pur di contenere l’avanzata dei rifiuti nei portoni, nelle strade e davanti alle scuole.

I Municipi, che hanno un bilancio derivato e nessuna competenza su Ama e i suoi servizi, dovrebbero viceversa poter partecipare realmente alle scelte riguardanti la raccolta dei rifiuti nel territorio che giorno dopo giorno, con cittadini e associazioni, cercano di rendere più pulito accogliente e vivibile.

 

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Iscriviti alla newsletter