Cerveteri, Denominazione Comunale di Origine: un’opportunità da cogliere

cerveteri



Cerveteri, Denominazione Comunale di Origine: un’opportunità per valorizzare le eccellenze.

L’invito dell’assessore alle politiche agricole

“Un’opportunità per promuovere e sponsorizzare le micro tipicità locali. Lo scorso ottobre, in Consiglio comunale, abbiamo approvato il regolamento per l’istituzione del De.C.O. – Denominazione Comunale di Origine, un’innovazione che si pone l’obiettivo di rilanciare e valorizzare la produzione locale legata all’agroalimentare, all’enogastronomia, all’artigianato così come alla cultura popolare presente sul territorio con importante indotto negli altri settori produttivi, come il turismo, la cultura, il commercio e promuovere il territorio attraverso le sue specificità produttive, salvaguardando il patrimonio culturale e le tradizioni locali. Per vedere riconosciuta la propria attività, è sufficiente iscriversi all’apposito albo, presente presso gli uffici comunali, corredate da una adeguata documentazione. Da qui, prenderà il via l’iter che porterà all’iscrizione al registro”. A dichiararlo è Riccardo Ferri, Assessore alle Politiche Agricole del Comune di Cerveteri, che ha fortemente voluto l’istituzione del marchio.

Una apposita commissione

Sulla ammissibilità dell’iscrizione nel registro della De.C.O. si pronuncerà una apposito commissione composta da un esperto del settore agro-alimentare, uno di cultura e tradizione locale, un rappresentante dalla CIA- Confederazione Italiana Agricoltori, uno della COLDIRETTI, un funzionario comunale e il Comandante di Polizia Locale.

“Invito tutte quelle realtà storiche della nostra città a prendere informazioni presso gli uffici comunali per essere ufficialmente riconosciuta come una attività di pregio per Cerveteri – ha aggiunto l’Assessore Riccardo Ferri – si tratta di un’operazione di marketing territoriale davvero importante, mirata a valorizzare non solo le grandi eccellenze produttive ed economiche della città, ma anche la storia e le tradizioni che da sempre rendono unica Cerveteri nel mondo”.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cerveteri, Denominazione Comunale di Origine: un’opportunità da cogliere

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.