Sbk: tris di titoli per Rea



Quando qualcuno ti chiederà quando Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team) ha fatto la storia vincendo i tre titoli consecutivi del WorldSBK, ti ricorderai del 30 settembre 2017, quando il nord-irlandese è stato incoronato campione del  MOTUL FIM Superbike World Champion in Francia. Dopo un’ottima prestazione con la sua Ninja ZX-10RR, infatti, Rea ha vinto il terzo titolo al termine di Gara1, durante una stagione che l’ha visto protagonista più volte, e grazie a questo terzo grande successo, il suo nome è entrato nella storia.
La carriera di Rea è iniziata nel motocross ed è poi passata alle corse su strada, disputando la serie britannica. Sulla scena mondiale è arrivato nel 2008, nel WorldSSP, per poi passare l’anno successivo in Superbike con Honda – ottenendo un totale di 15 vittorie. Salito sulla moto verde nel 2015, Rea si è rapidamente adattato alla sua Kawasaki Racing Team Ninja e ha conquistato il primo titolo nello stesso anno.
Da quel momento il nord-irlandese è diventato inarrestabile e si è ripetuto anche nel 2016, ottenendo il titolo nell’ultimo round di stagione in Qatar, concludendo con 51 punti di vantaggio sul compagno di squadra Tom Sykes (Kawasaki Racing Team). Diventato il primo campione del millennio ad aver conquistato due titoli di fila, è arrivato nel 2017 con l’obiettivo di scrivere una nuova pagina di storia.
Un buon pre-campionato ha messo il 31enne in una buona posizione per difendere il titolo iridato e ha iniziato la stagione in vero stile Rea firmando la pole position e la doppietta sulla pista australiana di Phillip Island. Il secondo round, a Buriram, l’ha visto dominare nuovamente il fine settimana, facendo sue la pole position e le due gare, arrivando in Europa con 30 punti di vantaggio in campionato.
Con già un forte vantaggio in classifica, il pilota di Ballymena non ha mostrato segni di rallentamento. Rea è riuscito a fermare il rivale britannico Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati) in Gara1 al MotorLand Aragon, prima di continuare la sua splendida stagione al TT Circuit Assen per il quarto round, portando a 11 le vittorie in Olanda.
Rea ha affrontato una dura concorrenza durante la stagione, con Davies dominante sulla pista di Imola e Sykes molto forte sulla sua pista preferita di Donington Park, ma il campione ha continuato a essere costante round dopo round, chiudendo giù dal podio solo nella prima gara disputata sulla pista inglese, a causa di un problema alle gomme.
Arrivato alla pausa estiva con 59 punti di vantaggio dopo le vittorie ottenute a Misano e a Laguna Seca, si è iniziato a parlare con più concretezza della sua possibilità di riconfermarsi campione. Tornato in pista ad agosto al Lausitzring, Rea ha faticato di fronte al dominio di Davies, ma i due secondi posti ottenuti non hanno fatto preoccupare più di tanto il campione del mondo in carica. In Portogallo Rea si è nuovamente imposto sugli avversari, mentre il suo compagno di squadra Sykes era costretto a saltare entrambe le gare. A Magny-Cours, nonostante le difficili condizioni della pista, Rea ha conquistato prima la pole position su pista bagnata e ha successivamente dominato tutti i 21 giri di Gara1, ottenendo la sua 12esima vittoria stagionale.
Dopo aver ottenuto questo storico titolo, Rea sta rapidamente diventando noto come uno dei grandi del WorldSBK, al fianco del suo connazionale Cal Fogarty. Pilota preferito dai tifosi e uomo di famiglia, il tre volte campione del mondo ha ormai inserito il suo nome nella storia, e la domanda è sempre la stessa: quanto vincerà ancora?
Fonte: worldsbk.com

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Sbk: tris di titoli per Rea

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27840 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.