Biglietti Ingordi



 

Come spesso accade, le istituzioni del nostro paese si muovono sempre un po’ lentamente rispetto ad altri posti nel mondo, l’importante è che lo facciano prima o poi.

Ebbene, finalmente l’Autority garante  della Concorrenza e del Mercato, ha comunicato di aver aperto un’indagine sul fenomeno (ormai molto noto da almeno 6-7 anni agli appassionati di concerti live) della vendita dei biglietti online.

Ormai è impossibile acquistare biglietti, sin dall’apertura delle vendite, sul famoso sito internet che detiene l’esclusiva per i principali eventi TicketOne spa.

E’ noto a molti quanto negli anni siano aumentati i prezzi  per i grandi eventi della musica, ma forse eravamo quasi abituati a dover spendere tanto. Quello che si verifica da tempo però è una specie di forma strana di bagarinaggio online, quasi autorizzato, legale, al quale sino ad oggi abbiamo assistito inermi e silenziosi. A chi non è mai capitato di acquistare un ticket per il concerto del proprio idolo ed aver speso cifre molto superiori di quelle ufficiali?

Il “secondary ticketing”,come viene chiamato, è un vero e proprio bagarinaggio autorizzato dalle stesse organizzazioni e produzioni degli eventi del momento. I biglietti si esauriscono in maniera fulminea all’apertura per poi ritrovarli ampiamente disponibili in mille altri modi e canali secondari.

Lo ha spiegato in maniera chiara e diretta David Zard, famosissimo organizzatore dei più grandi tour di star internazionali della musica negli anni ’80 e ’90 : “ Il cosiddetto secondary ticketing è organizzato dai più grandi promoter musicali , in questo modo garantiscono degli introiti enormi agli artisti che trattano, oltre il dovuto ed oltre quello che potrebbero garantire solo con il mercato “primario”, introiti che nessun altro riesce a garantire”.

Praticamente secondo Zard di fatto essi organizzerebbero da anni una truffa legalizzata ai danni del pubblico appassionato. Effettivamente, ed è cosa nota, dopo pochi istanti dall’apertura della vendita ufficiale, si riesce ad acquistare i tagliandi su altri siti a prezzi maggiorati fino a 10 volte .

Insomma, la tecnologia ha sviluppato un nuovo fenomeno che come lo definisce il signor Zard è il “ BAGARINAGGIO DI NUOVA GENERAZIONE” .

La musica, arte delle emozioni, ha una parte che compete necessariamente all’industria ed al commercio. Tutto questo è essenziale per la sua sopravvivenza, l’industria musicale permette di poter assistere ad eventi storici e di impatto, come ad esempio l’ultimo Desert Trip festival svoltosi in California, dove si sono esibiti gruppi storici ed eroici del rock ‘n roll. Essa permette di produrre situazioni in cui migliaia di persone ed appassionati convogliano e si incontrano ancora dopo 50 anni, eventi per l’umanità!  Purtroppo ci sono spesso i volti negativi dei beceri affari di molti operatori del settore.

Zard conclude la sua intervista con una perfetta immagine della situazione socio culturale che avvolge i tempi moderni : “ L’ingordigia distrugge qualsiasi cosa” .

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Biglietti Ingordi

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Mirko Brillantina De Rossi 54 Articoli
Conduttore speaker radiofonico, musicante e suonatore per passione....Ama il rock n roll non solo come genere ma soprattutto come cultura ,stile e tendenza.....Le chitarre americane sono una fissa...ne possiede sempre poche per quante ne vorrebbe!!!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.