Mondiale SBK – Il team Aruba.it Racing – Ducati di nuovo sul podio a Phillip Island con Davide Giugliano (3º)



Dopo il secondo posto conquistato ieri con Chaz Davies, il team Aruba.it Racing – Ducati è salito nuovamente sul podio a Phillip Island – teatro del primo round del mondiale Superbike – con Davide Giugliano. Il pilota italiano ha chiuso al terzo posto con un finale in crescendo, mentre il compagno di squadra Chaz Davies è scivolato a poche curve dalla bandiera a scacchi quando era in lotta con Jonathan Rea, vincitore di Gara 2.

La seconda manche ha riservato un copione simile alla gara disputata al sabato, ovvero una lotta di gruppo nella quale sia Giugliano che Davies hanno risposto agli attacchi avversari giro dopo giro. Complice anche un contatto fortuito tra Giugliano e Sykes alla curva 4 nel corso del sedicesimo giro, Davies e Rea hanno aperto un piccolo gap. Il gallese ha guadagnato la leadership al penultimo giro senza però riuscire ad andare in fuga, ed è scivolato alla curva 4 nel tentativo di superare il rivale in staccata per poi chiudere al decimo posto.
Finale in rimonta invece per Giugliano, che ha recuperato tre posizioni passando prima Sykes, poi Guintoli, ed infine Hayden con una manovra spettacolare alla penultima curva. Per il romano, rientrato ufficialmente alle competizioni sette mesi dopo un grave infortunio alla schiena, è arrivato così il primo podio stagionale.
Il team Aruba.it Racing – Ducati  tornerà in pista tra due settimane sul circuito di Chang (Tailandia) per il secondo round della stagione.
Davide Giugliano (Aruba.it Racing – Ducati #34) – 3
“Oggi ho sofferto di più con il caldo, che ci ha fatto perdere un po’ grip. Me lo aspettavo e mi ero tenuto del margine per gli ultimi giri, ma il contatto con Sykes mi ha fatto perdere posizioni. Ci ho comunque creduto fino alla fine e sono molto contento, è un podio frutto del duro lavoro insieme alla squadra, e penso che il merito sia 60% loro e 40% mio. Voglio dedicarlo alla mia famiglia, che mi è stata vicino nei momenti difficili. Grazie anche a Ducati, che mi sta aiutando a migliorare ancora. Ora voglio restare concentrato sul presente e futuro”.
Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati #7) – 10
“Solitamente sono in grado di staccare in profondità, ma questa volta sfortunatamente ho trovato il limite con la gomma anteriore. Sapevo di rischiare, e idealmente non avrei dovuto tentare una mossa del genere, ma sfortunatamente Rea ha recuperato il piccolo margine che ero riuscito a costruirmi nel rettilineo. Comunque non sono dispiaciuto per la mia gara, ci siamo giocati la vittoria in entrambe le manche e la moto è migliorata rispetto allo scorso anno, soprattutto in termini di elettronica. Ci manca solo un po’ di velocità di punta”.
Ernesto Marinelli, Direttore del Progetto Superbike
“Direi che il bilancio è per il 75% positivo, sappiamo di essere competitivi ma dobbiamo colmare un gap in rettilineo per dare ai nostri piloti più margine, quindi ci aspetta ancora molto lavoro a casa. Chaz ha fatto due bellissime gare. Peccato per la scivolata, non avevo dubbi che ci avrebbe provato ma, in quelle condizioni, la linea che separa il successo dalla caduta è molto sottile. Inoltre, sono molto contento delle due gare di Davide, che ha mostrato grande freddezza e costanza, due aspetti sui quali abbiamo lavorato tanto in questi mesi. È stato molto bello rivederlo sul podio già al primo round”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Mondiale SBK - Il team Aruba.it Racing - Ducati di nuovo sul podio a Phillip Island con Davide Giugliano (3º)

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27672 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.