Roma, Corbucci: “Iniziativa piccoli amministratori per un giorno: gioco di ruolo in aula Giulio Cesare”

aula giulio cesare roma

“Oggi l’Aula Giulio Cesare si è trasformata in vero e proprio laboratorio animato da idee, proposte e progetti elaborati, discussi e votati dagli alunni delle classi quinte della scuola primaria Piaget, che si sono ritrovati per un giorno a ricoprire il ruolo di amministratori locali della nostra città.” Lo dichiara in una nota il Presidente della Commissione Roma Capitale, Statuto e Innovazione Tecnologica Riccardo Corbucci.

Con questa iniziativa sperimentale

“Con questa iniziativa sperimentale, che si inserisce nel quadro dei progetti realizzati da questa Amministrazione ai fini della sensibilizzazione civica e dell’avvicinamento dei più piccoli alle Istituzioni, abbiamo voluto coinvolgere attivamente gli alunni della scuola Piaget, attraverso un vero e proprio gioco di ruolo, con tanto di votazione elettronica attiva, in una simulazione dei lavori dell’Assemblea Capitolina nel cuore pulsante della vita politica cittadina.

È stato emozionante leggere negli sguardi dei “piccoli amministratori per un giorno” la voglia di dare un contributo pertinente e ragionato nei vari dibattiti che si sono aperti in Aula e che hanno toccato trasversalmente tanti settori: dalla cura del verde, all’innovazione tecnologica applicata ai rifiuti, dalla manutenzione, alla sicurezza stradale. Ringrazio la Presidente dell’aula Svetlana Celli e la Presidente della commissione scuola Carla Fermariello per aver accettato l’invito e dedicato del tempo per questa iniziativa, oltre ovviamente a tutte le insegnanti coinvolte che hanno preparato con i loro alunni questa bella giornata”.

A conclusione della mattinata

“A conclusione della mattinata a sorpresa è intervenuto per un saluto il Sindaco Roberto Gualtieri che ha ringraziato i ragazzi per le tante proposte” conclude Corbucci “viste le sensazioni positive di questa iniziativa, chiederò alla Presidente Celli di lavorare assieme a tutti i consiglieri dell’Assemblea capitolina per costruire un percorso strutturato che coinvolga con continuità le scuole di tutti i Municipi. La democrazia va conosciuta, difesa ma anche insegnata”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti