“Stiamo dimostrando che Roma può essere amministrata con efficacia, superando finalmente la logica della paura e dell’immobilismo. Dobbiamo consolidare, valorizzare e dare continuità a ciò che abbiamo costruito in questi primi quattro anni della nostra amministrazione. Noi non vogliamo tornare indietro, perché non vogliamo più tornare a un passato in cui la nostra città ha perso opportunità incredibili di crescita”.
Così la presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli, questa mattina in Campidoglio, in apertura dell’iniziativa “Ritorno alla normalità” promossa da CGIL Roma e Lazio.
“Roma si è rimessa in moto”
“Roma è finalmente ripartita, si è rimessa in moto – ha proseguito Celli –. Dobbiamo continuare con grande serietà e attenzione, mettendo al centro un modello di sviluppo virtuoso, più equo, inclusivo e vicino alle persone. Il PNRR e il Giubileo hanno rappresentato occasioni straordinarie per rilanciare la città; ora la sfida è fare in modo che gli investimenti avviati diventino strutturali, producendo effetti duraturi”.
Una capitale europea più forte e giusta
“Roma sta ritrovando fiducia, torna ad attrarre investimenti, con un’amministrazione capace di decidere e programmare il proprio futuro – ha aggiunto Celli –. Sarà fondamentale completare la riforma di Roma Capitale, affinché la città possa finalmente disporre di poteri e risorse adeguati al suo ruolo di capitale di un grande Paese europeo. Il compito delle istituzioni, a partire dall’Assemblea Capitolina, è quello di realizzare politiche pubbliche capaci di ridurre le disuguaglianze, promuovere occupazione di qualità, sicurezza nei luoghi di lavoro e giustizia sociale e fiscale”.
L’importanza del dialogo e della collaborazione
“Un obiettivo – ha concluso la presidente dell’Assemblea capitolina – che può essere raggiunto solo attraverso il dialogo e la collaborazione tra amministrazioni, parti sociali, mondo del lavoro e cittadinanza”.











