Partiranno nella notte di lunedì 13 ottobre (con l’allestimento del cantiere) i lavori di ripristino del cavalcavia sulla via del Mare, all’altezza di via delle Calle, a Ostia nel Municipio X.
Un intervento che consentirà di sanare definitivamente l’infrastruttura, rendendola pienamente funzionale alla viabilità. Il ponte era stato danneggiato nel 2018 da un mezzo pesante.
A partire dal 2022, il Dipartimento Lavori Pubblici di Roma Capitale ha riavviato l’iter tecnico e progettuale, rimasto a lungo fermo, per giungere oggi all’avvio del cantiere.
I lavori e il cronoprogramma degli interventi
I lavori prevedono la sostituzione completa della trave danneggiata, un’opera complessa che sarà realizzata esclusivamente in orario notturno per ridurre l’impatto sulla circolazione. L’obiettivo è completare l’intervento entro il 31 dicembre 2025.
Il cronoprogramma dei lavori prevede diverse fasi operative che daranno luogo a chiusure parziali o totali, a seconda delle necessità del cantiere:
-
Fase 1 – Lavori preparatori sull’estradosso: dalle 21:30 alle 04:45, durata prevista 10 notti, con chiusura totale al traffico del ponte.
-
Fase 2 – Lavori sull’intradosso: dalle 21:30 alle 05:30, durata prevista 45 notti, con viabilità sul ponte sempre garantita mediante una corsia libera e con modifiche temporanee alla viabilità della sottostante Via del Mare.
-
Fase 3 – Smobilizzo cantiere: dalle 21:30 alle 04:45, durata prevista 5 notti, con chiusura totale al traffico del ponte.
Segnalini: “Sbloccato un intervento fermo da anni”
“Ci siamo trovati di fronte a una situazione ferma da anni – dichiara l’Assessora alle Infrastrutture e ai Lavori Pubblici di Roma Capitale, Ornella Segnalini – ma grazie al lavoro del Dipartimento e alla collaborazione con il Municipio X siamo riusciti a sbloccare un intervento necessario che oggi ha finalmente una data certa.
La data di avvio è stata individuata in accordo con la Polizia Locale e con il Municipio, scegliendo il periodo successivo alla stagione estiva e alla conclusione dei cantieri giubilari su via del Mare e via Cristoforo Colombo, così da evitare interferenze con i flussi turistici e con i principali assi di traffico”.
Falconi: “Intervento atteso e strategico per il Municipio X”
“Si tratta di un intervento di messa in sicurezza fondamentale, che il Municipio X e il quadrante di Acilia attendono da anni – aggiunge il Presidente del Municipio X, Mario Falconi – su una via di collegamento strategica per l’attraversamento della Via del Mare.
Voglio ringraziare l’Assessora Segnalini per il grande impegno e la determinazione nell’affrontare la questione, segno dell’attenzione di Roma Capitale alle problematiche del nostro territorio”.











