Domenica 14 settembre 2025 presso “La Prateria” di Latina si è svolta la II° edizione della Festa del Cacciatore, un appuntamento che continua a crescere e a riscuotere successo tra i cittadini. Con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, della Provincia di Latina e del Comune di Latina, ben 450 ospiti sono intervenuti all’appuntamento.
Si è cominciato in mattinata con convegni sulla caccia, affermando l’importanza del controllo di tante specie faunistiche che, come il cinghiale, provocano ingenti danni sia all’agricoltura che alla circolazione stradale, non risparmiando critiche al calendario venatorio della Regione Lazio, che in questa stagione ha nuovamente penalizzato i cacciatori, con l’assenza della preapertura per specie e con la mancanza della proroga al 10 febbraio. Tra i relatori il Segretario Generale ANLC Nazionale Angelo Ciotoli, il Presidente Regionale ANLC Alfio Guarnieri, il Presidente ANLC di Roma Capitale Antonino Romano, con il Presidente Provinciale ANLC di Latina Tullio Gabriele a fare gli onori di casa.
Beneficienza al centro
Tutti i circoli di Latina erano presenti al completo con i propri Presidenti di Circolo e le rappresentanze dei comuni limitrofi, oltre alla graditissima presenza del Presidente del Centro Mengoni di Borgo Piave, dove la parola d’ordine che risuonava era beneficienza.
Le somme raccolte dai vari donatori e da tutti gli ospiti in sala superano di gran lunga gli 11.200 € della scorsa edizione, il cui ricavato era stato destinato all’acquisto di un macchinario per il reparto di Ematologia dell’Ospedale Santa Maria Goretti. Il ricavato di questa edizione sarà invece destinato all’acquisto di un macchinario per il reparto di Oncologia dello stesso ospedale.
Musica, sport e riconoscimenti
La giornata è stata allietata da Valentina Urbini e la sua band con musiche e balli apprezzati da tutti i partecipanti, così come l’intervento all’organetto di Andrea Nardin, da poco vincitore del Campionato Italiano Senior di Fisarmonica Diatonica a Castelfidardo il 7 settembre.
Importante anche il momento in cui è stata consegnata una targa alla giovanissima Eleonora Ruta, laureata campionessa Italiana Juniores specialità Skeet. A consegnare il premio il Responsabile Provinciale FITAV Massimo Ruta, insieme a tutti gli intervenuti.
Le parole del Presidente Provinciale ANLC
“Sono orgoglioso di questo esercito di volontari – queste le parole di Tullio Gabriele Presidente Provinciale ANLC – che hanno dato il massimo per portare in alto il valore di questa gente, che con dedizione, giorno dopo giorno, hanno fatto grande la nostra Associazione. Un esercito di uomini e donne in grado di mettere in secondo piano la propria famiglia, i propri affetti per il bene comune. Non mi stancherò mai di ringraziarvi e di dirvi che sono onorato di poter essere la vostra guida”.











