Eventi e sagre, Gallese prepara l’estate 2022

sagre



Sagre, feste, week-end estivi e tanta cultura animeranno il gallesino durante la bella stagione. Grazie all’impegno dell’amministrazione locale, il Comune di Gallese proporrà un ricco programma di iniziative che coinvolgeranno cittadini locali e turisti.

Si parte con la Festa della Birra

Si parte con la Festa della Birra, nel week-end compreso tra il 24 e il 26 giugno, coordinata dal Comitato Festeggiamenti di S. Famiano. Sarà un evento caratterizzato da serate all’insegna del cibo e della buona musica. Protagoniste assolute le migliori birre accompagnate con vari menù alla carta, ricchi e gustosi.

Si passa quindi al mese di luglio con il Pellegrinaggio per S. Famiano a Lungo, dal nome della piccola e caratteristica chiesa del luogo, previsto per sabato 17 luglio. Questa processione, alla quale i gallesini tengono particolarmente, parte di buon mattino prima che sorga il sole e viene percorsa per circa 3 Km di strada tra le campagne. Al termine del cammino viene celebrata la Santa Messa. La storia di questo evento è legata al primo miracolo di Famiano che, il 17 Luglio del 1150 percosse con il suo bordone il tufo, dal quale nacque una sorgente, tutt’ora attiva.
Nella settimana successiva, il borgo di Gallese si illuminerà grazie al Carnevale estivo, istituito dall’Associazione Acosv (Associazione locale che organizza Carnevale estivo e feste in maschera). Si tratta di un evento caratterizzato da spettacoli di luci, colori e allegria che, dopo la sfilata notturna, culminerà con uno schiuma party nella piazza del Paese. L’appuntamento è previsto per il 23 luglio.

Festa di S. Famiano

Si arriva poi alla Festa di S. Famiano, dedicata al Santo Patrono del borgo. L’evento si svolgerà tra il 7 e il 10 agosto e Gallese sogna giornate in grande stile dopo le edizioni ridotte degli anni precedenti. Faranno da cornice all’evento la caratteristica processione delle zitelle e la Bengalata. La tradizione delle zitelle risale alla seconda metà del 500. Povere e rigorosamente gallesine, le Zitelle erano ragazze di circa 15 anni che venivano estratte a sorte a fin che venissero provviste di una dote matrimoniale dalle ricche famiglie della città. La Bengalata è la cosiddetta pioggia di fuoco che ogni anno si tiene a Gallese, potendo contare sulla naturale scenografia delle mura merlate e sulla loro altezza.

“C’è grande voglia di un’estate all’insegna della cultura, della tradizione e della gioia di ritrovarsi dopo due anni complicati”, ha dichiarato il Sindaco Danilo Piersanti.

Nel mese di settembre sono previsti ben 4 avvenimenti come la Sagra della Salsiccia, evento che permetterà di degustare al meglio la salsiccia, e non solo: verrà infatti accompagnata da altri prodotti tipici locali come la pastarella di magro. La sagra verrà promossa dall’associazione AVIS e il Centro Commerciale Naturale. Di rilevanza anche il Motogiro Franco Dragoni, organizzato dall’associazione Amici in Moto, un raduno aperto a tutti i tipi di due ruote, tra amicizia e passione per i motori.
Il mese di settembre sarà contrassegnato anche dalla festa della Madonna delle Vite, una sagra coordinata dal Comitato della Madonna delle Vite, che unisce l’aspetto religioso e quello folcloristico proprio di una sagra paesana, con musica e balli. L’estate gallesina si conclude poi con il Cammino delle Confraternite, promosso dalla Confraternita di San Famiano.
[smiling_video id=”297402″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Eventi e sagre, Gallese prepara l’estate 2022

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Sara Mairaghi 1539 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.