GdF Arezzo: sequestrati oltre 1900 articoli non sicuri

finanza
ANSA/ SERGIO PONTORIERO



I Finanzieri del Gruppo di Arezzo, nell’ambito di un più ampio piano di intensificazione dei controlli in materia di sicurezza prodotti, hanno sottoposto a sequestro oltre 1900 articoli, commercializzati in violazione del Codice del Consumo e della normativa in materia di sicurezza dei giocattoli.

In particolare, sono stati eseguiti controlli presso due esercizi commerciali, gestiti da soggetti extracomunitari, dove sono stati rinvenuti prodotti vari, tra cui articoli di bigiotteria (orecchini, perline, ciondoli), destinati anche ai minori (maschere, cerchietti, costumi carnevaleschi), privi delle dovute indicazioni di provenienza, delle istruzioni per l’utilizzo, delle avvertenze di sicurezza e della composizione merceologica.

Indicazioni

Le suddette indicazioni sono, infatti, fondamentali, in quanto, oltre ad attestare la conformità dei prodotti agli standard di sicurezza dell’Unione europea e nazionali, garantiscono che il prodotto non sia stato fabbricato con sostanze che possano rivelarsi dannose per la salute.

Al termine delle attività ispettive, i titolari degli esercizi commerciali sottoposti a controllo sono stati segnalati alla Camera di Commercio di Arezzo e Siena, quale ente preposto all’irrogazione delle previste, pesanti sanzioni amministrative.

L’operazione condotta testimonia il costante impegno della Guardia di Finanza nel settore del contrasto agli illeciti economico-finanziari, connessi alla commercializzazione di prodotti non sicuri, al fine di tutelare la salute e la sicurezza dei cittadini e salvaguardare la libera concorrenza tra gli operatori del mercato.
[smiling_video id=”245769″]

var url245769 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=245769”;
var snippet245769 = httpGetSync(url245769);
document.write(snippet245769);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

GdF Arezzo: sequestrati oltre 1900 articoli non sicuri

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.