Frosinone, risparmiati 150.000 euro con la Cassa Depositi e Prestiti

frosinone



La giunta Ottaviani ha approvato la delibera, proposta dall’assessore al bilancio e alle finanze, Riccardo Mastrangeli, relativa alla rinegoziazione delle anticipazioni di liquidità concesse da Cassa Depositi e Prestiti.

La legge 234/21 prevede infatti che le richieste di rinegoziazione delle anticipazioni concesse in favore degli enti locali possano essere trasmessi alla Cassa Depositi e Prestiti nel periodo intercorrente tra il 14 febbraio e il 18 marzo, secondo le modalità stabilite nell’atto aggiuntivo, previa deliberazione autorizzativa della giunta, fermo restando l’obbligo di provvedere alle relative iscrizioni nel bilancio di previsione.

Rinegoziazione mutui

“L’ente, in precedenza (nel 2017 e nel 2019) aveva già provveduto ad approvare la rinegoziazione dei mutui accesi con Cassa depositi e prestiti, con risparmi che superano i 100.000 euro – ha dichiarato l’assessore Mastrangeli – Con la delibera approvata mercoledì sera, i piani di ammortamento risultanti prevedono il pagamento, nell’anno 2022, della sola quota interessi, consentendo un risparmio di 155.805,06 euro  sui prestiti rinegoziati relativamente alla data in scadenza nel 2022 e, a regime, sulle rate successive a partire dal 2023. L’operazione, dunque, permetterà una migliore gestione dei piani dell’Ente, ferma restando la data di scadenza prevista dagli obblighi, determinando una riduzione totale del valore finanziario delle passività a carico dell’ente stesso, in quanto il tasso di  interesse sulla base del quale sono determinati i nuovi piani di ammortamento è inferiore rispetto a quello previsto nel piano di ammortamento originario. Anche questo risultato evidenzia l’enorme lavoro di squadra e di razionalizzazione compiuto, negli ultimi anni, dal Comune di Frosinone, seguendo le linee di indirizzo del sindaco, Nicola Ottaviani: il nostro capoluogo ha evitato il dissesto finanziario, continuando in una politica oculata degli investimenti, garantendo l’alta qualità dei servizi e mettendo in atto tutti gli accorgimenti normativi che potessero venire incontro alle esigenze dei cittadini di Frosinone”.
[smiling_video id=”245778″]

var url245778 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=245778”;
var snippet245778 = httpGetSync(url245778);
document.write(snippet245778);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Frosinone, risparmiati 150.000 euro con la Cassa Depositi e Prestiti

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27676 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.