De Magistris: “L’Italia va in guerra, ma non si deve sapere, tutti zitti e buoni”

ucraina



Ma non avrete il silenzio di chi non condivide quello che fate.
La priorità è fermare subito la guerra, soprattutto per il popolo ucraino che sta subendo una sofferenza inaudita ed inaccettabile.
Chi è pacifista è contro la guerra, sempre. Le guerre sono quasi sempre illegali ed in violazione del diritto internazionale. Lo sono state le guerre in Iraq, Afghanistan, Libia, Siria, ex Jugoslavia:le guerre scatenate dalla #NATO. Centinaia di migliaia di morti e milioni di profughi. Illegale è ovviamente la guerra scatenata nel cuore dell’Europa da #Putin.
Nella nostra costituzione è scritto che l’Italia ripudia la guerra, ma da questa settimana di fatto il governo Draghi e il parlamento tutto, tranne poche eccezioni, l’ha trasformata in: l’Italia ripudierebbe la guerra.

Tutte le guerre vanno ripudiate

Le guerre vanno sempre ripudiate, non ci sono quelle belle e quelle brutte, così come i profughi, non ci sono quelli belli e quelli brutti.
L’occidente ha fatto molto poco per scongiurare questa guerra, che si poteva e doveva evitare e sta facendo molto poco per trovare una soluzione diplomatica e politica al terribile conflitto in atto. Subiamo la subalternità alla NATO e quindi agli #StatiUniti ed un’assenza di leadership europea autorevole.
All’escalation di Putin non si risponde con un’altra, seppur diversa, escalation. Sanzioni pesantissime che ricadono sul popolo russo e sui popoli europei, fornitura di armi che significa entrare nello scenario di guerra. La resistenza dell’Ucraina è un diritto, ma armare l’esercito ucraino come ha deciso di fare l’Unione europea significa rischiare di trasformare l’#Ucraina nell’Afghanistan d’Europa, con centinaia di migliaia di morti e milioni di profughi, con il rischio ulteriore dell’allargamento del conflitto. E i russi non sono Gheddafi o Saddam, ma una superpotenza nucleare con il principale esercito del mondo, e ci hanno già fatto sapere che ci considerano responsabili di questi atti ostili, addirittura adombrando lo spettro della bomba atomica, facendo ritornare incubi che pensavamo dissolti da decenni.

Se si vuole isolare chi ha usato l’orrore della guerra lo si fa con le armi della non violenza, della diplomazia e della politica

Come sta cercando di fare la Cina, che ha condannato la violazione della sovranità nazionale dell’Ucraina da parte della Russia, ma ha anche stigmatizzato la condotta dell’Occidente che non ha considerato le preoccupazioni della Russia circa l’espansione della NATO fino ai suoi confini, ed ha bollato come illegittime le sanzioni perché non decise dall’ONU.

Una lezione di diritto internazionale

Ed allora l’Occidente, in particolare Francia e Germania, sostengano con forza i fragili negoziati in corso tra russi ed ucraini. Si può e si deve assolutamente trovare una soluzione. Convocare una conferenza internazionale immediata tra russi ed ucraini, con ONU ed Unione Europea al tavolo, con la mediazione della Cina, per un immediato cessate il fuoco, per corridoi umanitari e soccorsi alla popolazione, il riconoscimento dell’Ucraina come Stato europeo, aperto e neutrale, perno della costruzione della nuova sicurezza in Europa e ponte di pace verso la Russia, senza il suo ingresso nella NATO, ed autonomia vera e piena ai territori del Donbass.
I popoli intanto si devono mobilitare per la pace contro la guerra e spingere gli Stati a negoziare la fine delle ostilità.
Bisogna porre fine alla guerra non con le armi, ma con il dialogo, la diplomazia e le proposte politiche.
Mi riconosco nel pensiero di Papa Francesco, di Gino Strada, di Gandhi, di Mandela, di Madre Teresa di Calcutta. Non sto invece con Putin, con la NATO, con chi invia armi e ci sta in maniera irresponsabile trascinando in guerra.
[smiling_video id=”245778″]

var url245778 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=245778”;
var snippet245778 = httpGetSync(url245778);
document.write(snippet245778);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

De Magistris: "L’Italia va in guerra, ma non si deve sapere, tutti zitti e buoni"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27794 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.