Il Papa: “La vecchiaia chiede dignità, non solo piani di assistenza ma di esistenza”

papa



Materiali di scarto, vittime di una pandemia che ha fatto pagare loro “il prezzo più alto” e di una cultura della produttività che li rende spesso un peso: gli anziani sono invece “una benedizione per la società”. Concluso il ciclo di catechesi su San Giuseppe, Francesco inizia un nuovo percorso di riflessione nell’udienza generale interamente dedicato al senso e al valore della vecchiaia, per far capire bene la ricchezza di questa categoria e incoraggiare il dialogo con i giovani, evitando che questi scadano nello smarrimento e i nonni nell’avvilimento.

Il rischio dello scarto

Un tema, quello del rapporto intergenerazionale, sul quale da sempre il Papa ha richiamato l’attenzione e che si rende urgente in quest’epoca segnata dalla pandemia e dal calo demografico. Gli anziani sono “un vero e proprio ‘nuovo popolo’”, osserva infatti il Papa, “mai siamo stati così numerosi nella storia umana. Il rischio di essere scartati è ancora più frequente”.

Gli anziani sono visti infatti il più delle volte come “un peso”.

Nella drammatica prima fase della pandemia sono stati loro a pagare il prezzo più alto. Erano già la parte più debole e trascurata: non li guardavamo troppo da vivi, non li abbiamo neppure visti morire.

 

L’apprezzamento della vita nella sua interezza

Francesco cita la Carta per i diritti degli anziani e i doveri della comunità: “Questo è stato editato dai governi non dalla Chiesa, una cosa laica, ed è buono per conoscere che gli anziani hanno dei diritti. Farà bene leggerlo”.

Con le migrazioni, quello degli anziani è il tema forse più preoccupante oggi. Ma, secondo il Pontefice, “non si tratta solo di un cambiamento quantitativo, è in gioco l’unità delle età della vita”, ossia, “il reale punto di riferimento per la comprensione e l’apprezzamento della vita umana nella sua interezza”.

Il disprezzo della vecchiaia, icona dei totalitarismi

Nel presente si vedono convivere bambini, giovani, adulti, anziani; tuttavia, sottolinea il Papa, “è cambiata la proporzione”: “La longevità è diventata di massa e, in ampie regioni del mondo, l’infanzia è distribuita a piccole dosi. Uno squilibrio che ha tante conseguenze. La cultura dominante ha come modello unico il giovane-adulto, cioè un individuo che si fa da sé e rimane sempre giovane”.

Attenzione a questo. Il Pontefice pone quindi alcuni interrogativi per stimolare la riflessione

È vero che la giovinezza contiene il senso pieno della vita, mentre la vecchiaia ne rappresenta semplicemente lo svuotamento e la perdita? L’esaltazione della giovinezza come unica età degna di incarnare l’ideale umano, unita al disprezzo della vecchiaia vista come fragilità, degrado, disabilità, è stata l’icona dominante dei totalitarismi del ventesimo secolo. Abbiamo dimenticato questo?

Fonte: vaticanews.it
[smiling_video id=”242945″]

var url242945 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=242945”;
var snippet242945 = httpGetSync(url242945);
document.write(snippet242945);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il Papa: "La vecchiaia chiede dignità, non solo piani di assistenza ma di esistenza"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27822 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.