Regione Lazio, M5S: “Vitalizi, nessun aumento, da FDI strabismo di stampo elettorale”



“Facciamo chiarezza, una volta per tutte,  sulla questione del così tanto sbandierato aumento dei vitalizi in Regione Lazio: non c’è stato alcun ampliamento dell’indennità pensionistica, è stata solo posta una franchigia sulla tassazione fino a 516 euro per coloro che percepiscono la pensione da altre Istituzioni.

In parole povere significa che chi riceve la pensione da ex consigliere regionale, più un’altra pensione da un’altra Istituzione, su quest’ultima non si vedrà trattenere il 40% di tasse su tutta la somma, ma solo sull’importo eccedente i 516 euro.

Nel 2019 ci siamo battuti per il taglio dei vitalizi

Nel 2019 ci siamo battuti per il taglio dei vitalizi e questo resta un nostro punto fermo. In Regione Lazio veniva applicato un doppio taglio: quello previsto dalla norma nazionale ed un ulteriore 40% in base a quella regionale. Con l’emendamento al Collegato si stabilisce che, sulla seconda pensione, il 40% di tassazione viene applicata sull’importo che supera i 516 euro.

Ed è bene chiarire che questa  misura rientra economicamente all’interno del limite di spesa imposto dal governo con la finanziaria 2019 e che quindi non ci sono oneri aggiuntivi per l’amministrazione regionale.

La doppia morale del centro-destra, e in particolare di Fratelli d’Italia, che sta cavalcando l’onda in maniera pretestuosa, con alcuni consiglieri che si ergono all’improvviso a paladini di una battaglia che si sono guardati bene dal sostenere quando si è trattato di tagliare le pensioni, fa sorridere. E fa sorridere ancor di più che chi oggi si propone come il Robin Hood dei vitalizi in Regione Lazio abbia colleghi che vorrebbero aumentare gli stipendi ai sindaci delle città metropolitane e una leader con un doppio incarico e un doppio stipendio, essendo sia deputata che consigliere comunale di Roma. Gli stessi che dall’alto dei loro pulpiti,  si guardano poi bene dal sostenere chi sta ricevendo un supporto economico grazie al Reddito di Cittadinanza. Un penoso strabismo di stampo elettorale”.

Così in una nota il Gruppo M5S alla Regione Lazio
[smiling_video id=”197236″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Regione Lazio, M5S: "Vitalizi, nessun aumento, da FDI strabismo di stampo elettorale"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.