Gen. Rapetto: “Dire che proviene da Italia è un’illusione”

Umberto Rapetto



“Targare l’attacco con un indirizzo Ip straniero è un gioco che sanno fare anche i ragazzini. La provenienza straniera è semplicemente un’illusione”. Ai microfoni di iNews24.it, Umberto Rapetto, generale della Guardia di Finanza in congedo dal 2021, che ha lavorato nel Gruppo Anticrimine Tecnologico delle fiamme gialle. Secondo l’esperto informatico, l’attacco hacker subito dalla Regione Lazio, potrebbe provenire dall’Italia: “Internet non ha confini e ognuno può fare ponte con qualunque angolo del mondo, collegandosi a un server estero”.

Rapetto ritiene che l’attacco poteva essere previsto: “Il vero problema è che quello che è accaduto è la dimostrazione di una totale impreparazione. Ed è strano perché già un anno e mezzo fa l’ospedale San Raffaele a Milano era finito nelle mani di Anonymous e una cosa simile è successa allo Spallanzani. Il mondo della sanità è nel mirino perché può consentire grandi profitti e a scendere in campo sono aziende concorrenti a quelle che hanno fornito i vaccini, o i no vax che protestano contro lo strapotere delle multinazionali”.

Sulla sicurezza dei dati dei cittadini, aggiunge: “Sono stato contattato da persone che hanno competenze informatiche perché non riescono ad accedere ai loro fascicoli sanitari elettronici. Mi auguro che questo impedimento sia dovuto a un atteggiamento precauzionale”.

Infine Rapetto spiega quello che potrebbe essere accaduto: “Stiamo assistendo a un’azione indebita che ha portato a criptografare un intero patrimonio informativo di dati. Pirati informatici hanno acquisito il pieno controllo del sistema. Ransom in italiano vuol dire riscatto, quindi questo virus mira a generare una richiesta di denaro in cambio dei dati integri”.

E aggiunge: “Spegnere il sistema significa premere il tasto pausa. Riaccendendolo il virus continuerà a infiltrarsi. Ma soprattutto è difficile pensare di spegnere un sistema da cui dipende il funzionamento della sanità. C’era da immaginare un insieme di procedure di emergenza per evitare che ci fosse la paralisi dei servizi da erogare e copie di salvataggio storicizzate e non solo quelle che vengono fatte online. Questo perché i ransomware colpiscono la macchina fino ai sistemi centrali e addirittura al cloud”.
[smiling_video id=”191340″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Gen. Rapetto: "Dire che proviene da Italia è un'illusione"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.