Tarquinia, primo intervento di salvataggio dei cani bagnini

tarquinia



Estate 2021, primo salvataggio in mare della stagione, per le unità cinofile della Scuola Italiana Cani Salvataggio. Giovedì 1 luglio, alle ore 12.30 una bambina di nove anni, A.B, e il suo papà, G.B., di Roma, sono stati soccorsi sul litorale di Spinicci (Viterbo), all’altezza di Riva dei Taquini da Botch, golden retriever di 3 anni, e dalla sua conduttrice Sara.

La bambina era stata trascinata lontano dalla riva da una forte corrente ed era finita in una buca. Ad intervenire per primo il padre non appena si è accorto che sua figlia era in pericolo, mentre la mamma è corsa a chiedere aiuto alla postazione di sicurezza Sics, allestita presso il Camping Riva dei Tarquini, a circa 100 metri di distanza.

Botch e Sara sono intervenuti immediatamente, aiutati da un membro del personale del campeggio e hanno raggiunto la bimba e suo papà, anche lui in forte difficoltà a causa della corrente di ritorno, e li hanno riportati a riva. Un grande spavento per la famiglia romana che ha ringraziato con tante carezze l’angelo del mare a quattro zampe.

Al via la stagione estiva

Al via la stagione con 350 unità cinofile in campo nel Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Sicilia, Calabria e Puglia

La stagione estiva per le Uc della Scuola Italiana Cani Salvataggio Centro Meridionale parte il prossimo week end con 350 unità cinofile in campo. Le sue task force speciali hanno come mission quella di garantire il massimo della sicurezza nel corso della stagione balneare, in ausilio e affiancamento ai presidi di sicurezza balneare tradizionali.

I presidi dei cani bagnini in Italia

L’Abruzzo e il Molise sono presidiate attraverso le postazioni di Ortona, Pescara e Montesilvano, Vasto, Ternoli; in Puglia la Sics è presente a Bari. Nel Lazio, con le postazioni di Pescia Romana, Montalto di Castro, Spinicci, Tarquinia, Ostia, Anzio, Nettuno e Sperlonga. Al Sud troviamo Palinuro in Campania, Soverato sul Mar Ionio in Calabria; Palermo, Catania e Giardini Naxos in Sicilia.

Con una media di 33 vite umane salvate ogni anno, la SICS è la più antica e la più grande associazione al mondo operante in questo specifico settore cinofilo ed anche per questo è ritenuta il leader mondiale nella specialità del salvataggio nautico. Le Unità Cinofile Operative vengono addestrate ad operare in qualsiasi condizione meteo-marina e su ogni tipo di mezzo, dalla motovedetta, all’acquascooter, fino all’elicottero, dal quale possono anche lanciarsi direttamente in acqua per effettuare operazioni di salvataggio. La potenza di traino del cane, permette conduttore di effettuare interventi impossibili da realizzare per il solo bagnino, come ad esempio, trainare a riva fino a tre persone contemporaneamente.
[smiling_video id=”185094″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Tarquinia, primo intervento di salvataggio dei cani bagnini

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.