Padova: al via GirovagArte, rassegna itinerante di spettacoli nei quartieri

padova



Prende il via mercoledì 7 luglio nel Quartiere 2 Nord la terza edizione di GirovagArte, il palinsesto culturale dell’estate padovana che arriva nei quartieri a bordo di un truck, con numerosi eventi ospitati inoltre nei parchi cittadini. Promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Padova assieme alle Consulte di quartiere, con direzione artistica a cura di Mat-MareAltoTeatro, Teatro della Gran Guardia e Associazione Play, la rassegna è realizzata grazie al fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e in collaborazione con Aspiag Service, concessionaria Despar per il Triveneto, l’Emilia Romagna e la Lombardia, che metterà a disposizione un truck con annesso un grande palco dove si svolgeranno spettacoli di cabaret, cinema, musica e teatro a cui il pubblico potrà assistere in diverse piazze di Padova.

“Torna questo format che ha già riscosso tanto successo nelle precedenti edizioni – spiega l’assessore alla cultura Andrea Colasio – Con questi spettacoli itineranti trasformiamo anche quest’estate il territorio padovano in un unico spazio scenico, sul quale si esibiranno alcune delle realtà culturali più prestigiose del territorio, con la partecipazione di una molteplicità di Associazioni padovane in un felice connubio di artisti locali e nazionali di grande qualità”.

Annata difficile

Vista l’annata tanto difficile per il mondo artistico e culturale è sembrato doveroso ripartire dal territorio, alternare linguaggi diversi e proporre grandi professionisti locali e importanti artisti a livello nazionale, spostandosi nei cinque diversi quartieri della città di Padova, cercando di raggiungere più persone possibili cogliendo i loro gusti, i desideri, le passioni, gli interessi, emozionando e divertendo.

“Essere al fianco di iniziative come GirovagArte così fortemente rivolte al territorio e alle comunità nelle quali ci inseriamo è per noi di Despar motivo di orgoglio – dichiara Giovanni Taliana, direttore regionale per il Veneto di Aspiag Service – Portare momenti di arte e cultura direttamente nelle piazze dei quartieri arrivando a tutti i cittadini è uno degli obiettivi di questa iniziativa che come azienda sposiamo appieno e che siamo felici di supportare rendendo concreto e vivo il sostegno al territorio, un valore per noi fondamentale. Siamo certi che progetti come GirovagArte abbiano un vero impatto sulle comunità locali e siano capaci di arricchire la vita delle persone diventando, in questa estate di ripartenza, occasione di rilancio per un settore come quello dello spettacolo e della cultura che ha particolarmente sofferto durante la pandemia, e un momento per tutti per ritrovare una nuova socialità”.

La prima settimana in piazza Azzurri d’Italia prevede i seguenti appuntamenti: mercoledì 7 luglio serata di cinema all’aperto con il film “Quando la moglie è in vacanza” (commedia del 1955); giovedì 8 si proseguirà con lo spettacolo dedicato alle famiglie “Fagiolino e l’asino d’oro” della compagnia Teatro del drago; venerdì 9 serata musicale con l’Orchestra di Padova e del Veneto; sabato 10 luglio teatro con la compagnia Le Brugole con ”#pourparler – un viaggio attraverso le parole”. Infine, domenica 11 luglio, una giornata ricca di iniziative: dalla passeggiata culturale tra storia e contemporaneo con un occhio alla street art guidata dall’associazione Vox Artes in partenza dal truck alle ore 18:00 e Girovagarte junior per le famiglie, un pomeriggio tra laboratori, racconti, narrazioni e performance danzate.

Tra gli appuntamenti da non perdere della rassegna sono i grandi nomi di fama nazionale come il concerto dei Neri per caso seguiti il giorno successivo dalla performance teatrale di Jacopo Fo “Com’è esser figlio di Franca Rame e Dario Fo”; il 19 agosto celebreremo la ricorrenza dantesca con Moni Ovadia e la sua “Lectura Dantis”; il 3 settembre con Paolo Jannacci e la sua band torneremo ad ascoltare le note del padre Enzo, una delle figure più carismatiche della scena artistica italiana. Il 5 settembre la manifestazione si chiuderà con una sintesi perfetta di divulgazione e spettacolo con il duo televisivo Mario Tozzi e Lorenzo Baglioni con il loro “Al clima non ci credo” nel quale affrontano uno dei temi globali più urgenti e pressanti.

Grandi istituzioni culturali cittadine

Confermate tutte le collaborazioni con le grandi istituzioni culturali cittadine, dal Conservatorio all’Opv, dai Solisti Veneti a Spaziodanza. Le altre piazze che verranno calcate da truck e artisti saranno: piazzale Cuoco dal 21 al 25 luglio, parcheggio Parco Brentella dal 4 al 8 agosto, parcheggio Parco Iris dal 18 al 22 agosto e per chiudere in piazza Barbato dal 1 al 5 settembre.

GirovagArte junior quest’anno si svolgerà sempre dalle ore 16:30 alle 19:00 ma in quattro diversi luoghi: Parco Milcovich l’11 luglio, campo dei Girasoli il 25 luglio, Parco degli Alpini l’8 agosto e Parco Iris il 22 agosto. Il progetto vede la collaborazione tra Arci, Barabao Teatro, SpazioDanza e Fantaghirò.

Ad arricchire il panorama aprendosi a iniziative, sempre itineranti e originali, inauguriamo una interessante collaborazione con l’associazione Vox Artes che accompagnerà gruppi di persone in un viaggio mirato e studiato per ciascun quartiere alla ricerca della storia, della natura, delle bellezze artistiche della nostra città.

Un appuntamento fisso sarà in ogni piazza il mercoledì sera con il cinema all’aperto organizzato da Cinerama, rassegna curata da Marco Segato, che percorrerà la storia della commedia cinematografica americana dal 1955 al 1966. Quest’anno due preziosi media-partner, quali Radio Caffè e Radio StereoCittà, saranno una guida importante per seguirci in ogni location ed essere costantemente aggiornati sul ricco programma di GirovagArte.
[smiling_video id=”184873″]

var url184873 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=184873”;
var snippet184873 = httpGetSync(url184873);
document.write(snippet184873);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Padova: al via GirovagArte, rassegna itinerante di spettacoli nei quartieri

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.