Latina, al via i tavoli di confronto per il Piano Strategico

latina



Il Comune di Latina invita la cittadinanza, associazioni ed enti presenti sul territorio comunale a partecipare a una serie di call conference di presentazione e confronto sul Piano Strategico per la Città di Latina che si terranno il 24, 25 e 26 febbraio prossimi.

Il primo incontro sarà “LATINA CITTÀ DEI DIRITTI” (24/02) e affronterà le opportunità di evoluzione della società di Latina e di trasformazione del Terzo Settore nel dare risposte destinate a incidere sul mondo del sociale, della assistenza, del tempo libero e di tutte le articolazioni non prettamente produttive. Nel secondo tavolo “LATINA CITTÀ DEI GIOVANI” (25/02) il focus sarà sulla pianificazione del processo di trasformazione delle infrastrutture e delle sovrastrutture in base alle necessità dei giovani di Latina. Infine, nel terzo e ultimo tavolo “LATINA CITTÀ DEL LAVORO” (26/02) verranno portate al centro dell’interesse le domande in merito all’evoluzione che il mondo produttivo e del lavoro in tutte le loro articolazioni stanno subendo e subiranno, anche a causa degli effetti della pandemia.

Piano strategico

«L’obiettivo del Piano Strategico – dichiara il Sindaco Damiano Coletta – è individuare un percorso che, considerando le caratteristiche specifiche del territorio, sia attuali che in prospettiva, possa intercettare i trend di sviluppo, aumentando il livello di interlocuzione con l’esterno, affinché si possano generare maggiori posti di lavoro ad alto valore aggiunto, migliorando le condizioni di vita in città e nei territori circostanti. Deve essere un documento che aiuti a riflettere e con cui confrontarsi, utile alle amministrazioni che si succederanno fino al traguardo del centenario. Dialogare con la cittadinanza in questa fase è un’occasione importante per far convergere le energie positive della nostra città con proposte di ampia visione».

«Questi tre tavoli – spiega Paolo Marini, Coordinatore del Comitato tecnico per il Piano Strategico – raccoglieranno indicazioni direttamente dalla città per verificare ma anche integrare le ipotesi di sviluppo strategico legate allo studio del Piano. Aprire alla condivisione con i cittadini, oltre alle associazioni e alle realtà che hanno già avuto modo di instaurare un percorso di confronto con il Comune, ci garantirà un maggiore lavoro di approfondimento. Terminata questa fase, passeremo a quella dell’interlocuzione con la politica, perché come ha sottolineato più volte il Sindaco Coletta, il Piano non ha e non deve avere l’obiettivo di essere strumento di parte».

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Latina, al via i tavoli di confronto per il Piano Strategico

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27822 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.