Fiumicino, Montino: “L’8 febbraio il Ponte 2 Giugno illuminato di giallo per Patrick Zaki”

Fiumicino



“Abbiamo accolto con convinzione l’appello di Amnesty International per dare un segnale, anche simbolico, a supporto della campagna per la liberazione dello studente egiziano Patrick Zaki: l’8 febbraio prossimo il Ponte 2 Giugno sarà illuminato di giallo”. Lo dichiara il sindaco Esterino Montino.

Patrick è stato arrestato lo scorso febbraio

“Patrick, dottorando all’università Alma Mater di Bologna, è stato arrestato lo scorso febbraio appena sbarcato al Cairo dove era tornato per fare visita alla famiglia – spiega il sindaco -. L’arresto si basa sull’attivismo di Zaki sul fronte dei diritti umani e sulle opinioni politiche espresse sui suoi profili social. Da allora, il ragazzo è detenuto in un carcere egiziano di massima sicurezza in condizioni terribili. Le notizie che ci arrivano parlano di torture, di privazione delle condizioni minime di umanità, di violazione dei diritti fondamentali dell’uomo”.

“In un anno, Patrick non ha ancora neanche subito un giusto processo, ma viene tenuto in carcere con continue proroghe della detenzione preventiva – prosegue Montino -. Una situazione inaccettabile contro la quale la comunità internazionale tutta si è mobilitata da tempo, a partire dalle ragazze e dai ragazzi dell’università di Bologna”.

“Questa è l’amministrazione che ha intitolato la propria biblioteca comunale a Giulio Regeni, la cui vicenda è stata fin da subito associata a quella di Zaki. Ed è anche l’amministrazione che da sempre si è caratterizzata per l’impegno sul fronte dei diritti di tutte e tutti – conclude il sindaco – non potevamo non rispondere all’appello di Amnesty e unirci a coro che chiede, a gran voce, la liberazione di Patrick Zaki perché possa tornare in Italia a studiare e perché possa continuare la sua legittima battaglia per l’uguaglianza”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino, Montino: "L'8 febbraio il Ponte 2 Giugno illuminato di giallo per Patrick Zaki"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.